La Gaberiana

Pubblicato Martedì, 04 Luglio 2023
Data di scadenza Mercoledì, 19 Luglio 2023
BiblioteCaNova Isolotto
Via Chiusi, 3
Firenze

Il 4 luglio alla BiblioteCanova Isolotto l'evento "Il Signor G nasce", apertura del festival con Andrea Scanzi, Paolo Dal Bon della Fondazione Giorgio Gaber

Dal 4 al 19 luglio in programma quattro appuntamenti con incontri, musica e spettacoli, con la direzione artistica di Andrea Scanzi (4 – 17 – 18 – 19 luglio) e una mostra a cura di Flavio Oreglio, che ospiterà i materiali provenienti dall’Archivio Storico del Cabaret Italiano e dalla Fondazione Giorgio Gaber.

A un anno dalla titolazione di Piazza Gaber e dalla giornata speciale dal titolo Firenze per Gaber, "La Gaberiana" coinvolgerà artisti di rilievo nazionale legati a Gaber per stima, passioni, affinità. In occasione del ventennale dalla scomparsa del grande artista, il Festival vuole essere un momento di comunanza e di aggregazione intergenerazionale.

Il palinsesto de La Gaberiana si inserisce all’interno dell’Estate Fiorentina 2023. La direzione artistica del progetto è affidata ad Andrea Scanzi, giornalista, scrittore, autore e interprete teatrale, che da dodici anni racconta Giorgio Gaber a teatro.

MARTEDÌ 4 LUGLIO – Il Signor G nasce

Ore 17.30 BiblioteCaNova Isolotto. Apertura del Festival con: Andrea Scanzi, Paolo Dal Bon della Fondazione Giorgio Gaber. Inaugurazione mostra, L’alba di Gaber e percorso narrativo con Flavio Oreglio.

Ore 20.00 Piazza Giorgio Gaber. Far finta di essere sani – Incontro con Gioele Dix

Ore 21.30 Piazza Giorgio Gaber. Dialogo tra un impegnato e un non so – Incontro con Cesare Cremonini. Incontri con videomapping sui palazzi della Piazza.

LUNEDÌ 17 LUGLIO – Chiedo scusa se parliamo di Gaber

Ore 19.30 Piazza dell’Isolotto. L’illogica allegria – Incontro con Neri Marcoré

Ore 21.30 Piazza dell’Isolotto. Libertà obbligatoria – Incontro con Roberto Vecchioni

MARTEDÌ 18 LUGLIO – Io se fossi Gaber

Ore 19.30 La Limonaia di Villa Strozzi . Anche per oggi non si vola - Omaggio a Sandro Luporini che riceverà il Premio Gaberiana 2023 alla carriera. Con Sandro Luporini, Andrea Scanzi, Paolo Dal Bon, Massimo Germini, Sergio Sgrilli

Ore 21.30 La Limonaia di Villa Strozzi. Polli di Allevamento – spettacolo di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, interpretato da Giulio Casale

MERCOLEDÌ 19 LUGLIO – E pensare che c’era Gaber

Ore 19.30 Piazza dell’Isolotto. Qualcuno era comunista – Incontro con Pierluigi Bersani

Ore 21.30 Piazza dell’Isolotto. Io come persona – Storie e utopie del Signor G. Spettacolo concerto. Narrazione di Andrea Scanzi. Esecuzioni di Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, Giulio Casale, Massimo Germini, Andrea Mirò, Flavio Oreglio, Setak, Gianluca Di Febo, Luigi Mariano e Peppe Voltarelli

Gli incontri saranno coordinati da Andrea Scanzi

Dal 4 al 19 luglio BiblioteCaNova Isolotto. Mostra L’alba di Gaber, a cura di Flavio Oreglio

Progetto grafico di Alessandro Riva. La mostra è allestita utilizzando i materiali dell’Archivio Storico del Cabaret Italiano e della Fondazione Giorgio Gaber e sarà visitabile dal 4 al 19 luglio, negli orari di apertura della biblioteca.

Per la visita alla mostra è prevista un’audio guida, ideazione e voce di Flavio Oreglio, fruibile gratuitamente dal proprio smartphone tramite QR-code. Ingresso libero

In caso di maltempo, gli appuntamenti previsti in Piazza Gaber e in Piazza Isolotto si svolgeranno regolarmente presso: Teatro la Fiaba - Via delle Mimose, 12. Gli appuntamenti previsti alla Limonaia di Villa Strozzi si svolgeranno regolarmente presso la Sala Polivalente Limonaia di Villa Strozzi.

Gli appuntamenti e gli spettacoli saranno a ingresso libero senza prenotazione. I luoghi del festival sono agevolmente fruibili anche da persone con disabilità.

Il progetto si inserisce all’interno della rassegna cittadina Estate Fiorentina 2023 ed è cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.