La grande carneficina

Pubblicato Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Data di scadenza Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Mercoledì 20 ottobre ore 17.30 la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio ospita l'incontro su Firenze dopo la Prima Guerra Mondiale tra lutti, dolori e speranze

L'incontro promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Centenario della traslazione del Milite Ignoto.

Dopo i saluti istituzionali di Luca Milani, Presidente del Consiglio comunale, e Alessandro Martini, Assessore alla cultura della memoria, sono in programma gli interventi di Nicola Labanca, professore di Storia contemporanea Università di Siena, e Roberto Bianchi, professore di Storia contemporanea Università di Firenze. L'iniziativa si conclude con il saluto di Matteo Mazzoni, direttore dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea. Coordina l’incontro Luca Brogioni dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Il 4 novembre 1918 terminava la I Guerra Mondiale, "la Grande Guerra". Oggi la conosciamo attraverso i libri, i musei, le foto, i filmati ed i più grandi tra noi anche attraverso i ricordi, i racconti di padri e di nonni, che però non avevano sempre piacere nel ricordarla. Di quella guerra abbiamo un'idea non originale, ma mediata, diversa a seconda del mezzo attraverso il quale ce la siamo formata, diversa a seconda del nostro interesse per la storia, delle nostre convinzioni, del nostro luogo di residenza, a seconda anche della nostra età, per i giovani sono quasi esclusivamente i media - specie la televisione - a fornire un supporto alle schematiche nozioni che i programmi scolastici consentono. Eppure ci dovrebbe essere - e c'è - un ricordo comune, condiviso, di quella guerra e di quella data e di ciò che hanno significato per noi e per la nostra città.

L’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea (ISRT) è una Onlus (Organizzazione non lucrativa) ed è associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri, rete degli Istituti della Resistenza e dell’età contemporanea. L’Istituto promuove lo studio dell’antifascismo e della Resistenza e più ampiamente la conoscenza della storia contemporanea italiana. Collabora con gli Istituti storici della Resistenza operanti in Toscana e aderenti all’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia. Persegue esclusivamente finalità di utilità e di solidarietà sociale, raccoglie, ordina e conserva tutti i documenti, i cimeli, le pubblicazioni nonché le testimonianze riguardanti l’antifascismo, la Resistenza e gli aspetti della storia della società contemporanea che vi si ricollegano.

Prenotazione obbligatoria all'incontro entro il 19 ottobre 2021 via e-mail: isrt@istoresistenzatoscana.it L’ingresso sarà consentito solo ai possessori di Green Pass.