Ladri in fuga

Pubblicato Sabato, 31 Maggio 2025
Data di scadenza Sabato, 31 Maggio 2025
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Il 31 maggio l'appuntamento conclusivo che ha visto un gruppo di ragazzi sviluppare un divertente gioco a enigmi da risolvere a Palazzo Vecchio

Si intitola Ladri in fuga” l’ appuntamento conclusivo del lavoro del Gruppo Teens 2025, il gruppo di giovani adolescenti amico dei musei e della cultura, nato e cresciuto nell’ambito dei percorsi PCTO delle scuole secondarie di secondo grado

Il progetto, attivo da anni grazie all’impegno della Fondazione MUS.E, dei Musei Civici Fiorentini e di Palazzo Medici Riccardi, anche grazie al sostegno di Unicoop Firenze, è infatti teso ad avvicinare i giovani al patrimonio fiorentino in modo personale e attivo, promuovendo la co-progettazione di eventi dedicati ai loro coetanei all’interno dei musei, in stretto dialogo con la storia de luoghi e con le loro collezioni.

L’attività di quest’anno è nata grazie allo studio e alla creatività di alcuni studenti del Liceo statale Niccolo Machiavelli, che per l’intero anno scolastico hanno frequentato i musei cittadini, li hanno visitati, studiati, approfonditi e interpretati in forma personale, dando vita a un progetto inedito e originale rivolto ai più giovani e non solo.

Si tratta infatti di un’originale avventura tra le sale di Palazzo Vecchio, dove i partecipanti saranno invitati a risolvere enigmi e misteri per individuare la soluzione finale. La trama è la seguente: cinque ladri si stanno nascondendo fra i visitatori del museo dopo aver rubato un documento importante custodito nell’archivio del museo stesso. Questo documento segreto è fondamentale per la successione al potere della famiglia dei Medici. I partecipanti potranno creare la loro squadra ( max 6 persone) e trovare i colpevoli, risolvendo ad uno ad uno gli enigmi.

Dove: Museo di Palazzo Vecchio
Quando: sabato 31 Maggio dalle ore 15 ( ingressi ogni 15 minuti)
Per chi: per tutti dai 15 anni
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti.

La prenotazione è fortemente consigliata: info@musefirenze.it e 055-0541450