Notti d’estate ad Arcetri

Pubblicato Martedì, 03 Settembre 2019
Data di scadenza Martedì, 03 Settembre 2019
Osservatorio Astrofisico di Arcetri
Via del Pian de' Giullari, 16
FIRENZE

Martedì 3 settembre alle 21.30 al Teatro del Cielo dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, La danza delle stelle: cosa sappiamo degli ammassi stellari?

Da martedì 11 giugno e fino al 5 settembre, l’ottava edizione di Notti d’estate ad Arcetri, la rassegna estiva dedicata alla comunicazione pubblica della scienza che trova luogo nella splendida cornice del Teatro del cielo dell’Osservatorio astrofisico di Arcetri; diciotto appuntamenti serali – con apericena a cura dei ragazzi di Sipario dalle 19.45 e spettacoli dalle 21.15, una volta finito il concerto, il pubblico potrà partecipare all’osservazione del cielo con telescopio. L’Apericena sarà a pagamento (€10 adulti, € 6 bambini), Ed è obbligatoria la prenotazione a questo link: http://nottidestate.amicidiarcetri.it/prenota/ Ritornano gli appuntamenti estivi sulle colline di Arcetri, tra musica, scienza e ricerca

MARTEDÌ 3 SETTEMBRE, La danza delle stelle
con Lapo Casetti, Università degli Studi di Firenze, e Elena Pancino, INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Prenotazione obbligatoria

Le stelle non nascono in solitudine, ma in gruppi più o meno popolosi: gli ammassi stellari. Che cosa sono? Crescono? Si trasformano? Le stelle non nascono in solitudine, ma in gruppi più o meno popolosi, gli ammassi stellari. Ci sono ammassi piccoli, composti da centinaia di stelle, e ammassi enormi con centinaia di migliaia o milioni di stelle, quasi delle piccole galassie. Gli ammassi interagiscono fra loro e con il gas e le stelle circostanti, crescono e si trasformano. La gravità tiene insieme le stelle e le fa muovere, a volte in modo complicatissimo, negli ammassi, che a loro volta si muovono nella Galassia. Essa si muove nel gruppo locale di galassie, e così via fino alle scale cosmologiche e all’origine dei tempi.

LAPO CASETTI. Voleva fare l’astronomo da bambino e da grande ci è quasi riuscito. Nel frattempo è diventato professore di fisica teorica all’Università di Firenze, insegna nei corsi di laurea in fisica e in ingegneria, svolge ricerche nel campo della fisica statistica e delle sue applicazioni in astrofisica e quando può gioca con telescopi piccoli e grandi. Si dedica da molti anni alla comunicazione della scienza verso il pubblico ed è presidente dell’Associazione Astronomica Amici di Arcetri.
ELENA PANCINO. E' astronoma presso INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Studia le stelle, la loro evoluzione, la loro composizione chimica e il loro moto nel cielo. Si interessa di popolazioni stellari risolte e soprattutto di ammassi stellari e galassie nane, ma anche della nostra Galassia. Lavora nella missione spaziale dell'ESA Gaia, che sta effettuando una mappa tridimensionale dell'universo vicino.