Omaggio a Mozart

Pubblicato Giovedì, 07 Marzo 2024
Data di scadenza Giovedì, 07 Marzo 2024
Teatro Verdi
Via Ghibellina, 99
Firenze

Il 7 marzo ore 21 al Teatro Verdi, il concerto dell'Orchestra della Toscana diretta da Diego Ceretta con la partecipazione di Lera Auerbach al pianoforte

Protagonista di questo concerto è Mozart: Mozart in sé e Mozart ripensato da Lera Auerbach, compositrice d’oggi che è pure pianista, scrittrice, artista visuale. Per la visione globale che ha dell’arte, la critica l’ha definita una donna del Rinascimento. Nata cinquant’anni fa a Chelvabinsk, in Siberia, da adolescente si è trasferita a New York senza conoscere una parola d’inglese. Eterniday. Hommage à W.A.Mozart gioca nel titolo con una parola inventata dalla compositrice (unione di “eternity” e “day”, inteso come qualcosa in equilibrio tra fragilità e permanenza) che però a un orecchio italiano suona come un’esclamazione da libretto d’opera (“Eterni Dei!”).

Il Mozart che vi sta dentro è quello delle pagine infantili per tastiera, che Auerbach conosce bene per averle incise. Attorno a questo pezzo d’ispirazione mozartiana, il direttore principale dell’ORT Diego Ceretta colloca due capolavori di Mozart. Il K.466, il più noir tra i Concerti pianistici del salisburghese, e poi c’è la Jupiter, sinfonia monumentale, superba come Giove di cui porta il nome.

Programma
Lera Auerbach / Eterniday (Hommage to Mozart)
Wolfgang Amadeus Mozart / Concerto n.20 per pianoforte e orchestra K.466
Wolfgang Amadeus Mozart / Sinfonia n.41 K.551 ‘Jupiter’

Per ulteriori informazioni: www.orchestradellatoscana.it