Orizzonte Europa

Pubblicato Giovedì, 27 Ottobre 2022
Data di scadenza Giovedì, 27 Ottobre 2022
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
Firenze

Giovedì 27 ottobre ore 20.30 alla BIBLIOTECA DELLE OBLATE  Il Green Deal dell'Unione Europea, presentazione del libro Il profitto e la cura

La rassegna Orizzonte Europa. Cineteca, relazioni e conferenze per una Europa dei giovani, a cura dell’Associazione Culturale La Nottola di Minerva con il contributo dello sportello Europe Direct del Comune di Firenze, prevede una serie di incontri su temi centrali dei valori e delle politiche dell'Unione Europea con il coinvolgimento di esperti a livello nazionale e internazionale e una lettura trasversale delle tematiche affrontate con linguaggi diversi attraverso il dialogo anche con i nuovi pubblici e con modalità non convenzionali e approfondimenti anche attraverso la presentazione di libri con letture dal vivo, talk show e proiezioni di film e documentari. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Giovedì 27 ottobre ore 20.30 BIBLIOTECA DELLE OBLATE - Il Green Deal dell'Unione Europea

Presentazione del libro Il profitto e la cura, Slow Food, 2021. L’Autrice Cinzia Scaffidi dialoga con Carlo Triarico e Alberto Fatticcioni.

Nel corso dei secoli il mondo della produzione alimentare ha fatto di tutto per adeguarsi ai modelli industriali, cercando di soddisfare le esigenze del mercato e trascurando quella della natura. Nella scelta tra profitto e sostenibilità ha sempre vinto il profitto.

Oggi che questo sistema mostra la sua pericolosità e le sue debolezze, ci avviamo alla cosiddetta "transizione ecologica". Avremmo potuto farlo prima? Certo, se avessimo dato ascolto alle voci "dissonanti" che da tanti ambiti chiedevano, anche in tempi non sospetti, rispetto per le risorse naturali e per il benessere di tutti.

Tanti sono gli autori che oggi potrebbero dire «io lo avevo detto!»: è il momento di rendere loro omaggio e di rileggere i loro scritti con nuova attenzione. Dalla Bibbia a Marx, da D.H. Lawrence a Rachel Carson, tante voci del passato e del presente in un libro che prova a riannodare i fili di una consapevolezza che oggi può aiutare molto.

Segue proiezione del film: L’economia della felicità di Helena Norberg-Hodge, Steven Gorelick, John Page - USA, Francia, Germania, Gran Bretagna, Australia, India, Thailandia, Giappone, Cina, Nicaragua, 2011 Un documentario sulla ricerca di una soluzione per salvare il pianeta.