Amici della Musica Firenze

Pubblicato Sabato, 16 Febbraio 2019
Data di scadenza Domenica, 17 Febbraio 2019
Teatro della Pergola
Via della Pergola, 12/32
FIRENZE

Sabato 16 febbraio ore 16.00 ALESSANDRO TAVERNA pianoforte e domenica 17 febbraio ore 21.00 QUATUOR DIOTIMA Il mondo del Quartetto al Teatro della Pergola

Stagione Concertistica 2018-2019

Sabato16 febbraio ore 16:00 Teatro della Pergola

ALESSANDRO TAVERNA pianoforte

Odissea Bach
Turno A, B, Bpiù, P, OBach

BACH-SILOTI: Preludio in si minore.
BACH: Ouverture in stile francese BWV 831.
BACH-PETRI: Schafe können sicher weiden BWV 208.
BACH-RACHMANINOV: Suite dalla Partita per violino in mi maggiore BWV 1006.
BACH-BUSONI: Wachet auf, ruft uns die Stimme, BWV 645; In Dir ist Freude, BWV 615.
FRANCK: Preludio, Corale e Fuga

Per la nostra intervista esclusiva ad Alessandro Taverna, cliccare qui.

“Il pubblico, all’improvviso, è stato pervaso da una solenne bellezza: sono stati impeccabili minuti di intensa poesia!” ha scritto l’autorevole quotidiano britannico The Independent quando ALESSANDRO TAVERNA ha eseguito il Primo Concerto per pianoforte di Chopin al Leeds International Piano Competition nel 2009. Da allora la sua carriera ha conosciuto un intenso sviluppo che lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo per le più importanti istituzioni musicali, quali Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Musikverein di Vienna, Konzerthaus di Berlino, Gasteig di Monaco, Wigmore Hall e Royal Festival Hall di Londra, Salle Cortot di Parigi, Castleton Festival, Musashino Hall di Tokyo, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Grande di Brescia, Auditorium Parco della Musica di Roma. Insegna pianoforte al Conservatorio di Udine ed è titolare della cattedra di perfezionamento pianistico presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.
Nel 2012 ha ricevuto al Quirinale da Giorgio Napolitano il “Premio Presidente della Repubblica” per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.

Domenica 17 febbraio ore 21:00 Teatro della Pergola - Saloncino

QUATUOR DIOTIMA

Il mondo del Quartetto
Turno A, C

BARTÓK: Quartetto n. 3
LIGETI: Quartetto n. 1, "Métamorphoses Nocturnes"
SCHUBERT: Quartetto n. 14 in re minore D. 810, "La morte e la fanciulla"

QUATUOR DIOTIMA
Yun-Peng ZhaoConstance Ronzatti violino
Franck Chevalier viola
Pierre Morlet violoncello

Il QUATUOR DIOTIMA, costituito nel 1996 da studenti del Conservatorio Nazionale di Parigi, è uno degli ensemble da camera più richiesti al mondo. Il nome del quartetto evoca un doppio significato musicale: Diotima è al contempo un’allegoria del romanticismo tedesco e un grido di battaglia per la musica del nostro tempo, brandito da Luigi Nono nella sua composizione “Fragmente-Stille, an Diotima”. Ha lavorato in stretta collaborazione con alcuni dei più grandi compositori del XX secolo, in particolare Pierre Boulez e Helmut Lachenmann. Il quartetto commissiona regolarmente nuovi lavori ai più brillanti compositori contemporanei, come Toshio Hosokawa, Miroslav Srnka, Alberto Posadas, Mauro Lanza, Gérard Pesson, Rebecca Saunders e Tristan Murail. Il repertorio del quartetto spazia da lavori dei secoli XIX e XX, in particolare Beethoven, Schubert, la Seconda scuola viennese (Schönberg, Berg e Webern), così come Janácek, Debussy, Ravel e Bartók. Il Quatuor Diotima appare regolarmente nelle più prestigiose sale e stagioni concertistiche al mondo

Forti di una storica tradizione, gli Amici della Musica di Firenze organizzano ancora oggi in Italia appuntamenti concertistici paragonabili a quelli delle più prestigiose istituzioni europee, con protagonisti i maggiori interpreti del panorama internazionale.

Le numerose manifestazioni si svolgono nello storico e centrale Teatro della Pergola, a cadenza settimanale (il sabato pomeriggio e la domenica sera), nel periodo Ottobre-Aprile. I programmi presentano una variegata gamma di proposte, dai classici della musica cameristica alle espressioni musicali contemporanee (spesso con prime esecuzioni assolute), da pagine per formazioni orchestrali raccolte a pezzi solistici, dal jazz alla musica di tradizione.


Per acquisto biglietti

Teatro della Pergola Via della Pergola, 30
biglietteria@teatrodellapergola.com
Per informazioni e acquisti con carta di credito
Tel: +39 055 0763333
Orario: da lunedì a sabato, dalle 9.30 alle 18.30.
Chiuso domenica.

Box Office Firenze Via delle Vecchie Carceri, 1 – Firenze
Tel. +39 055 210804
Orario: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00.
Sabato dalle 10.00 alle 14.00. Chiuso domenica.

On line Circuito Regionale Box Office On-line su www.ticketone.it