Data di scadenza Mercoledì, 10 Marzo 2021
Mercoledi 10 marzo ore 19 presentazione del video ispirato al libro "Dante ogni sera ritorna a casa" di Roberto Mosi, con le riprese dell'artista Angiolo Pergolini
Settecento anni fa, nel 1321, moriva Dante Aligheri, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia. Oltre trenta istituzioni fiorentine hanno deciso infatti di raccontare la storia di Dante e della sua mai dimenticata Firenze in un programma denso e di grande interesse, digitale e non, attraverso conferenze, giornate di studi, eventi e mostre aperte al grande pubblico.
Le celebrazioni partiranno in gennaio e proseguiranno, con oltre 50 appuntamenti, per tutto il 2021. Il ricchissimo calendario, sarà finalmente consultabile online, ma tanti altri eventi saranno aggiunti nei prossimi mesi. Ricca di aneddoti e materiale con aggiornamenti quotidiani sarà anche la dedicata pagina Facebook @700dantefirenze.
Roberto Mosi: “Ogni sera Dante ritorna a casa. Sette passeggiate con il poeta” (Il Foglio) e la figura di Corso Donati, grande nemico di Dante a cura di Roberto Mosi, Edizioni Il Foglio
L’opera illustra “sette passeggiate” di un gruppo di amici per le strade di Firenze per riscoprire insieme a pagine emozionanti di poesia, i luoghi che videro Dante crescere come uomo, affermarsi come politico e poeta, fino alla condanna all’esilio.
Dante ogni sera torna a casa | Video
"Dante ogni sera torna a casa" è il titolo del video realizzato dalla Societa delle Belle Arti - Circolo degli Artisti "Casa di Dante", Firenze, tratto dall'omonimo libro dell'autore Roberto Mosi
II video, della durata di 30 minuti, illustra una passeggiata di storia e poesia, con la partecipazione di Roberto Mosi, nella Firenze medievale, nei luoghi dove Dante nacque e visse la giovinezza. Viene presentato da Franco Margari, presidente delal Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti “Casa di Dante”, nella sede di via Santa Margherita.
La Prima per la presentazione del video "Dante ogni sera torna a casa" sarà preceduta da una breve illustrazione di Roberto Mosi ed è stabilita per il giorno mercoledi 10 marzo, alle ore 19 su Youtube, II video sara poi diffuso sul canale Youtube della Società Belle Arti e su altri canali.