Data di scadenza Sabato, 28 Agosto 2021
Sabato 28 agosto al Murate Art District uno spettacolo teatrale incentrato sulla vita del Sommo Poeta a cura dell'Associazione culturale Sine Qua Non
Un uomo e tre donne per uno spettacolo teatrale incentrato sulla vita del Sommo Poeta e solamente in secondo luogo sul suo capolavoro letterario. Una realizzazione originale visto che, al contrario della Divina Commedia da tutti conosciuta, poco sappiamo dell’uomo Dante Alighieri!
Un’occasione per scoprire la Firenze del fine ‘200 divisa in Guelfi e Ghibellini; il Dante soldato che combatte per quella città che arriverà a ripudiarlo condannandolo all’esilio perpetuo; oppure l’amore platonico con Beatrice Portinari contrapposto a quello reale, che lo vide sposato a Gemma Donati. E ancora l’incontro con Guido Cavalcanti e il conseguente abbandono del codice poetico volgare per dar vita al rivoluzionario “dolce Stil Novo”.
Verrà raccontata infine la dura accettazione dell’esilio, trascorso in varie città italiane, vero motivo di quel tormento che lo porterà a scrivere il capolavoro della Commedia. La parabola di un uomo, Durante di Alighiero degli Alighieri, molto poco conosciuta e per questo meritevole di visibilità.
L'appuntamento è per le 17.30 di sabato 28 agosto presso il Caffè letterario delle Murate. Ingresso libero.