Data di scadenza Venerdì, 28 Agosto 2020
Venerdì 28 agosto ore 20 in piazza San Pancrazio il concerto dei Fil Rouge Quintet inaugura il progetto dell'associazione Via della Spada e Manifattura
Da Venerdì 25 agosto al via il progetto Estate in Piazza San Pancrazio che conterrà una serie di eventi musicali; una rassegna di musica di autore in acustico: jazz chanson francese, swing funk soul a cura dell'associazione Via della Spada per Estate Fiorentina 2020.
Partiremo con il gruppo Fil Rouge Quintet, coorganizzatore insieme a Manifattura,Enoteca, Bar San Pancrazio dell’evento. Il progetto nasce nel 2015 dall’intesa emotiva di due donne, la cantante e la pianista, che traducono rispettivamente in versi e musica il loro “mood” malinconico e allo stesso tempo grintoso ed energico. Il tutto è colorato dall’incisività della tromba, dai ritmi cadenzati della batteria e dalla profondità delle note del contrabbasso.
La musica tocca le sonorità, i timbri e i colori più disparati: riecheggiano melodie mediterranee con inevitabili richiami alla musica araba e maghrebina. Si muovono i ritmi latini della bossanova e del tango. Non mancano influenze underground legate al funk e all’hip hop, non ultimi il blues e lo swing.
I testi, scritti principalmente in francese, lingua dell’anima della cantante, parlano della campagna alsaziana, delle persone incontrate durante un viaggio lungo un anno, delle vite complicate e complici di amicizie nate in una Strasburgo invernale irradiata da una luce decisa e bianca come la neve. E ancora, parlano di amori difficili, di una vita, che durano oltre la malattia e l’oblio. E poi, atmosfere nebbiose del lungo Senna, evocate dalle immagini di un film di Jean Gabin o da un racconto di Maupassant. Ingresso libero