Data di scadenza Lunedì, 08 Marzo 2021
Lunedì 8 marzo ore 18.30 un evento online del Teatro Affratellamento per la giornata delle donne, per sostenerne il ruolo sociale, politico e contro ogni discriminazione
Lunedì 8 MARZO, ore 18:30 DA BEATRICE A NONNA AUGUSTA: LE “FANTASIME” DI FIRENZE – in diretta VIDEO | on-line
Speciale per la Festa delle Donne e presentazione del libro “Non è vero… ma ci credo. Spettri a Firenze” di Elena Giannarelli, con la partecipazione di Luigi Mannelli, presidente dell’Affratellamento.
► LUNEDÌ 8 MARZO 2021 ALLE ORE 18:30 l’Affratellamento, in diretta video online – dedica un appuntamento speciale alle Donne fiorentine “da Beatrice a nonna Augusta: le “fantasime” di Firenze” con Elena Giannarelli ci condurrà nel mondo reale della nostra città e oltre, le storie, e le apparenze. Attraverso i ritratti di donne e “fantasime” (fantasmi al femminile) – che possono coincidere anche a Firenze, nel caso delle donne – scopriamo un universo al femminile diffuso e inatteso. A volte note e importanti, altre volte leggende popolari nascoste, le donne sono spesso e significativamente vive protagoniste della città e delle sue radici.
Rievochiamo i ritratti a partire da alcune pagine dell’ultimo libro pubblicato dalla professoressa Giannarelli “Non è vero… ma ci credo. Spettri a Firenze” (SEF – Società Editrice Fiorentina), che raccoglie luoghi, storie e misteri ricchi di implicazioni (Beatrice Portinari, eletta da Dante o Monna Tessa) oppure figure meno note (nonna Augusta) … ma tutte determinanti, sempre delicate di misura, e volontariamente per l’occasione ancora donne presenti.
La conferenza del Teatro l’Affratellamento che, ricordiamo, è chiuso al pubblico, sarà diffusa in diretta in VIDEO streaming: Canale YouTube e Pagina Facebook .