
Data di scadenza Mercoledì, 07 Maggio 2025
Mercoledì 7 maggio alle ore 18.30 presso The Social Hub una speciale conversazione sulla mostra personale dell'arte di Tracey Emin di Palazzo Strozzi
La Fondazione Palazzo Strozzi e The Social Hub Belfiore presentano "Hurt Heart", un evento coinvolgente che propone una conversazione sull’amore, il sesso e le relazioni, volto a offrire una visione profonda e personale dell'arte di Tracey Emin, una delle artiste più audaci e provocatorie della scena contemporanea. L’incontro in programma mercoledì 7 maggio 2025, alle ore 18.30 si svolgerà presso The Social Hub Belfiore, seconda struttura recentemente inaugurata a Firenze dal gruppo leader nell'ospitalità ibrida. L’evento si inserisce all’interno del Fuorimostra, il programma di appuntamenti realizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi, che estende l'esperienza dell’esposizione Tracey Emin. Sex and Solitude oltre i confini di Palazzo Strozzi.
A guidare la conversazione saranno tre esperte di rilievo: Carolina Bandinelli, professoressa di Media and Creative Industries all’Università di Warwick; Valeria Montebello, scrittrice e sceneggiatrice; e Silvia Semenzin, ricercatrice in Sociologia Digitale e attivista per i diritti digitali, specializzata in violenza di genere online. Partendo da alcune delle opere più emblematiche di Tracey Emin, affronteranno i temi che ne caratterizzano il percorso artistico. A moderare l’incontro sarà Martino Margheri, responsabile delle attività educative e public program della Fondazione Palazzo Strozzi.
HURT HEART è una conversazione dedicata ai cuori feriti: a chi è stato abbandonato o ghostato, a chi ha passato ore sulle app di dating senza trovare connessioni reali, a chi fatica a dare un nome alla propria condizione emotiva. Un incontro per parlare di sesso, amore e relazioni attraverso la lente delle generazioni Millennial e Gen Z, esplorando come queste vivano e raccontino l’intimità oggi.
A partire dai dipinti, dai neon e dalle sculture di Tracey Emin – che ha fatto della propria passione, desiderio e fragilità il centro della sua pratica artistica – il talk affronterà domande cruciali: come parliamo oggi di sesso? Quali parole usiamo per descrivere le sue infinite sfumature? In che modo la tecnologia ridefinisce il nostro modo di innamorarci e vivere le relazioni? Un’occasione per riflettere su emozioni in cui tutti possono riconoscersi.
Dettagli dell'evento:
Quando: Mercoledì 7 maggio 2025, ore 18.30
Dove: The Social Hub Belfiore, Viale Belfiore 35, Firenze
Ingresso: Gratuito, con prenotazione obbligatoria al seguente link
La mostra Tracey Emin. Sex and Solitude
Dal 16 marzo al 20 luglio 2025, Palazzo Strozzi presenta la più grande mostra in Italia dedicata a Tracey Emin, curata da Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi.
L’esposizione presenta oltre 60 opere, tra cui sculture, installazioni, video e dipinti, esplorando temi di grande intensità come il corpo, il desiderio e la solitudine.