Data di scadenza Venerdì, 12 Marzo 2021
Venerdì 12 marzo ore 17 si terrà la video conversazione gratuita a cura di Maurizio Tibaldi, ex libraio e illustratore, per il ciclo Binoculus: Amor sementa in voi
Settecento anni fa, nel 1321, moriva Dante Aligheri, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia.
Le celebrazioni partiranno in gennaio e proseguiranno, con oltre 50 appuntamenti, per tutto il 2021. Il ricchissimo calendario, sarà finalmente consultabile online, ma tanti altri eventi saranno aggiunti nei prossimi mesi. Ricca di aneddoti e materiale con aggiornamenti quotidiani sarà anche la dedicata pagina Facebook @700dantefirenze.
Binoculus è realizzato da Stazione Utopia, in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Toscana, è parte del progetto “Amor sementa in voi”, realizzato da Culter Firenze, un ciclo di video conversazioni dal 29 gennaio al 09 aprile che, a partire dalla Divina Commedia, propongono un’ampia varietà di temi fra cui la botanica, la natura, l’impianto simbolico del Giardino della Villa medicea di Castello.
12 MARZO – ORE 17:00 Ci appressammo a quelle fiere. I Bestiari medioevali e gli animali nella Commedia a cura di Maurizio Tibaldi, ex libraio e illustratore
Nel corso del proprio viaggio nell’aldilà, Dante incontra un gran numero di animali e molti di più ne cita attraverso allusioni, metafore e similitudini. Queste citazioni si rifanno al modo tipicamente medioevale di conoscere e di intendere non soltanto gli animali o la natura, ma l’uomo, il suo carattere e le sue passioni. Nulla a che vedere con la biologia o la fisiologia di oggi: gli animali sono simboli potentissimi, nei quali riconoscersi e grazie ai quali rapportarsi con la realtà.
Per partecipare è necessario registrarsi tramite www.stazioneutopia.com/binoculus-registrati . Una volta ultimata la registrazione, si riceverà il link per collegarsi all'evento.
Stazione Utopia è una cooperativa – impresa sociale per la cultura, lo spettacolo e il sociale. Fondata nel 2010, svolge attività per conto di istituzioni pubbliche e private fra cui teatri, musei, fondazioni, festival di arte contemporanea, centri di ricerca in ambito musicale, oltre a sviluppare progetti nazionali e internazionali. Particolare attenzione è rivolta all'attivazione di programmi e pratiche di inclusione e promozione sociale destinati a pubblici a rischio di esclusione culturale e educativa, fra cui migranti, persone in situazione di disagio economico/sociale, persone con deficit cognitivo e/o disabilità.