Il Tempo dell’Annuncio

Pubblicato Martedì, 05 Aprile 2022
Data di scadenza Martedì, 05 Aprile 2022
CHIESA di S. Felicita
Piazza S. Felicita
Firenze

Il 5 aprile ore 21 nella CHIESA di SANTA FELICITA in Oltrarno il concerto per il Capodanno Toscano organizzato dalla Filarmonica Gioacchino Rossini di Firenze

ANIMA CLASSICA ENSEMBLE - FILARMONICA DI FIRENZE ROSSINI Che cosa meglio della musica per celebrare una ricorrenza festosa? Come quella del Capodanno Toscano, in vigore per secoli nelle Signorie e poi nel Granducato: nel segno dell’Annunciazione e della primavera, un simbolo di vita e di rinascita.

La Rossini propone un prezioso momento musicale, un’occasione per godere dell’atmosfera dei festeggiamenti del tempo antico.

Al centro dell’evento le “nove musiche” della Firenze del Seicento: musica di artisti fiorentini, certo, come Giulio Caccini, Cristofano Malvezzi, Jacopo Peri; ma anche di “forestieri” attirati dal prestigio della scena fiorentina, che allora attraversava il suo periodo d’oro, e dai denari dei Medici.

Così fu per Girolamo Frescobaldi, che lasciò l’impiego di organista in San Pietro a Roma per il più redditizio incarico a Firenze al servizio del Granduca Ferdinando II. Un concerto in cinque quadri: l’Amore, la Passione, l’Allegrezza, il Ricordo, il Sogno. Pagine che volano via con facilità, lievi come l’aria interpretate da strumenti preziosi, clavicembalo, flûte à bec, liuto, tiorba che accompagnano i virtuosismi ornamentali dell’agile soprano.

Cornice storica d’eccezione la chiesa di Santa Felicita in Oltrarno: il concerto si svolge nella splendida Sala Capitolare tra affreschi del Trecento e del Seicento; il pubblico sarà accolto con un piccolo pellegrinaggio alla brunelleschiana cappella Barbadori-Capponi, sede della magnifica Annunciazione del Pontormo. Quell’affresco pieno di grazia e colore, le vesti dell’angelo gonfie di brezza celeste, la vergine turbata e vezzosa, sale un gradino di pietra serena mentre si volge alla luce divina.

INGRESSO LIBERO con Green Pass e mascherina FFP2