Data di scadenza Sabato, 21 Settembre 2024
Il 21 e 22 settembre a Lumen, un workshop di teatro sociale tenuto da Ludovica Fales, regista del film Lala, in proiezione sabato 21 settembre
CinematograFica, all’interno dell’Estate Queer di Lumen, promuove la sensibilizzazione sull’equità di genere tramite il cinema. Il programma coinvolge pubblici di tutte le età, delle periferie della città.
Workshop di teatro sociale basato sul film “Lala” di Ludovica Fales:
h 17:00 – 19:30 – I fase workshop
h 19:30 – 20:30 – L’AperitivA
All’interno delle attività di “Mind the Gender Gap” organizzato da CinematograFica per l’Estate Queer di Lumen, sabato 21 e domenica 22 settembre avrà luogo la Laboratoriala, un workshop di teatro sociale tenuto da Ludovica Fales, regista del film Lala, che sarà proiettato sabato 21 alle 20:30 (ingresso aperto a tutt* e gratuito).
“Lala” è il manifesto di una generazione invisibile, i cui diritti sono stati negati e che lotta per i diritti di cittadinanza. Il film ha vinto il premio del pubblico Mymovies alla quarantunesima edizione del Bellaria Film Festival.
A partire dal metodo del Teatro dell’oppresso, La Laboratoriala vuole stimolare il ragionamento su come i rapporti di potere possono essere destrutturati attraverso la rappresentazione del corpo. Si rivolge a chi ha voglia di mettersi nei panni dell’altrə, per riflettere su di sé e sul rapporto con le altre persone. Lavoreremo sull’importanza del corpo come strumento. Come il nostro corpo occupa il proprio spazio nel mondo e come interagisce con l’altrə?
La Laboratoriala è aperta a tuttə – dai 16 anni in su – gratuita (previa iscrizione, entro il 10 settembre) e non c’è bisogno di particolare preparazione fisica né esperienza pregressa in workshop teatrali. Laboratoriala è realizzata anche grazie alla collaborazione con InquantoTeatro.
Maggiori informazioni: https://cinematograficaproject.com/