Data di scadenza Venerdì, 14 Giugno 2019
Giovedì 13 e venerdì 14 giugno ore 21 Giancarlo Cauteruccio realizzerà il workshop "l’arte scenica tra palcoscenico e architettura”, un'immersione nelle visioni di Oskar Schlemmer
NEL CHIOSTRO DELLE GEOMETRIE 6. Sommer Bauhaus TEARC|laboratorio di Teatro/Architettura Direzione artistica GIANCARLO CAUTERUCCIO Direzione scientifica CARLO TERPOLILLI
Dal 30 maggio al 31 ottobre “Nel Chiostro delle Geometrie” accoglierà 16 eventi della rassegna, tutti ad ingresso gratuito, che animeranno gli spazi dell’ex convento di Santa Verdiana che diverranno scenografie magiche e spettacolari, palcoscenici d’eccezione, in cui dialogheranno i diversi linguaggi della contemporaneità in un incessante rapporto tra arte e città.
Il 13 e il 14 giugno Giancarlo Cauteruccio realizzerà il workshop “l’arte scenica tra palcoscenico e architettura”, una immersione nelle straordinarie visioni di Oskar Schlemmer, pittore e scultore, il quale dirigeva il suo dipartimento di teatro mettendo al centro del fatto scenico l’uomo, soprattutto nel rapporto con la macchina, ricercando su spazio, forma, suono, colore, luce e movimento; ed una analisi sul Total Theater di Gropius. Il 14 Cauteruccio nella lectio Omaggio a Oskar Schlemmer, metterà in scena un tributo, attraverso i suoi lavori, ai protagonisti di quella splendida stagione del Novecento che lo hanno da sempre ispirato, un coup de foundre che lo ha portato a intraprendere la carriera di artista poliedrico.
“Nel Chiostro delle Geometrie”, il progetto-laboratorio di teatro-architettura (TEARC) nato nel 2014 dall’intesa tra la Compagnia Teatro Studio Krypton e il DIDA-Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Un consolidato format di collaborazione tra un’istituzione universitaria e una compagnia che opera nei territori dell’arte scenica e architettonica. Con la direzione artistica di Giancarlo Cauteruccio e la direzione scientifica del prof.Carlo Terpolilli, costituisce per i giovani partecipanti della Facoltà di Architettura e dell’Accademia di Belle Arti un percorso di apprendimento sperimentale.
Il sottotitolo della rassegna, SOMMER BAUHAUS, è un riferimento chiaro alla scuola tedesca a 100 anni dalla fondazione: il primo aprile del 1919. Un istituto che ha mutato il mondo dell’arte, del teatro, dell’architettura ed il modo di insegnare queste discipline. La manifestazione è realizzata col sostegno dell’Estate Fiorentina 2019 e di Fondazione Cassa Di Risparmio Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero alle ore 21.00
Complesso di Santa Verdiana Tel 055-2345443
Le conferenze al Cenacolo di Santa Croce alle ore 16 sono ad ingresso libero