Ossa

Pubblicato Sabato, 17 Settembre 2022
Data di scadenza Sabato, 17 Settembre 2022
FILARMONICA ROSSINI
Via di Villamagna, 41
Firenze

Sabato 17 settembre ore 21 nella Sala Rossa della FILARMONICA ROSSINI uno spettacolo di teatro, musica e visual art

OSSA, storia di Arianna, una giovane donna che disobbedisce e conosce. Uno spettacolo di teatro, musica, visual art nel segno della collaborazione della Rossini con l’energia di nuovi progetti e della contaminazione con altre forme d’arte. ingresso libero

Lo spettacolo racconta il viaggio di Arianna per liberarsi dall'idea che il mondo si è fatto di lei, esce dalla sua tana e oltrepassa il confine tra l'oppressione e la libertà.

Uccide la parte di sé legata al passato e lascia vivere quella che freme per andare oltre e conoscere se stessa. Arianna Viva e Arianna Morta si incontrano e rivivono insieme i conflitti fra le due identità per compiere la scelta definitiva: lanciarsi da una scogliera, metafora del superamento del limite, che per una significa la morte e per l'altra la vita.

La storia si ispira a una fiaba della mitologia Inuit, antico popolo della Groenlandia.

Ossa è una narrazione simbolica basata sull’archetipo della rinascita, sulla necessaria morte del falso per la realizzazione del vero Sé più autentico e vitale. Ciò avviene con un approccio complesso e multi – espressivo, tramite la valorizzazione del gesto, la forza della musica elettronica live, l’im-patto delle proiezioni, veri disegni d’autore.

Tema: il superamento delle aspettative sociali, di stretta attualità femminile testimoniato da gio-vani donne, le performers della Compagnia Nigredo. Un progetto nato nel 2020 direttamente dalle ceneri del lockdown, unendo esigenze espressive di artiste tra loro fisicamente distanti.

Ossa con Caterina Ardizzon, Paola Maria Cacace, Veronica D’Elia

Testo Paola Maria Cacace Musiche Paolo Montella Illustrazioni Caterina Ardizzon

Spettacolo vincitore del Festival del Teatro Spaccato - Cinema Generazionale ROMA 2021