thefutureisNOW?

Pubblicato Martedì, 16 Luglio 2024
Data di scadenza Martedì, 16 Luglio 2024
Fabbrica Europa
Via della Fonderia, 51
Firenze

Martedì 16 luglio alle ore 21.00, Fabbrica Europa propone la performance "thefutureisNOW?" di Silvia Calderoni e Ilenia Caleo

"thefutureisNOW?" di Silvia Calderoni e Ilenia Caleo, a Firenze nello spazio in via della Fonderia 51, per uno degli eventi di Secret Florence nell'ambito di Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.

thefutureisNOW? prende avvio dall’azione Zen for Head (1962) di Nam June Paik durante la quale l’artista immerse i capelli in un secchio di inchiostro di china e spostandosi carponi tracciò una linea sul pavimento.

Silvia Calderoni e Ilenia Caleo partono da qui, dal gesto corporeo e dalla sostanza liquida, per tradurre la performance di Paik in indicazioni precise che prevedono un lavoro sulla materia, sulla traccia (e sulle tracce), sul corpo nella sua presenza e nella sua dinamica fisica, e infine sulla durata, intesa come temporalità concreta che si esaurisce e si consuma.

Silvia Calderoni è attrice e performer per il teatro e il cinema. Si forma artisticamente con la compagnia Teatro della Valdoca e dal 2006 è parte attiva della compagnia Motus.

Ilenia Caleo è performer, attivista e ricercatrice. Si occupa di corporeità, epistemologie femministe, sperimentazioni nelle performing arts, nuove istituzioni e forme del lavoro culturale.

Calderoni-Caleo si incontrano nel 2012 al Teatro Valle Occupato e iniziano un progetto comune tra residenze artistiche, atelier di ricerca e performance.

Ingresso gratuito su prenotazione

Per maggiori informazioni: https://fabbricaeuropa.net

Foto: Margherita Caprili