Data di scadenza Martedì, 24 Settembre 2019
Mercoledì 25 settembre ore 20.30 e 22 The Guided Tour Of The Exhibition For Soprano And Handbag cambia la luogo dell'evento e si sposta alla Manifattura Tabacchi
FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA, XI Edizione, Il giardino monocromatico. Direzione Artistica di Andrea Cavallari. Undicesima edizione per il festival internazionale diretto dal compositore Andrea Cavallari che si terrà dal 11 luglio al 27 settembre. In questo festival lo spettatore potrà conoscere la musica contemporanea fuori dai soliti schemi, potrà assistere a musica da concerto, ma anche ai più recenti capolavori audiovisivi, dalla musica, al cinema con elettronica dal vivo, all'arte contemporanea.
William KENTRIDGE e Joanna DUDLEY The Guided Tour of the Exhibition: For Soprano and Handbag. Prima Italiana, biglietto 10 Euro. Evento imperdibile, fra concerto e installazione, in prima nazionale, mercoledì 25 settembre al Tepidarium del Roster (2 spettacoli, ore 20,30 e ore 22), il nuovo lavoro di William KENTRIDGE "The Guided Tour of the Exhibition, for Soprano and Handbag" opera per soprano, video, scultura e la voce dello stesso Kentridge, interpretata dalla magistrale e storica collaboratrice di Kentridge, Joanna Dudley.
"Nessuna aspettativa può prepararti all'esibizione di Joanna Dudley. Ha dato vita ad una creatura così avvincente come non ho mai visto su un palcoscenico. Il suo canto e i suoi vocalizzi - guaiti, arresti alla gola e ringhi, spesso distorti in qualcosa di simile al suono di un theremin - sono straordinari, un trasporto di emozioni penetranti." (The Australian)
I tour nei musei, secondo Kentridge e Dudley, hanno lo scopo di avvicinare lo spettatore all'opera d'arte. Dall’altra parte, qualsiasi testo che spieghi un'opera d'arte, la posiziona automaticamente nel passato, la mantiene silenziosa, la immobilizza, la imbavaglia. Con la loro performance concepita e sviluppata in collaborazione, William Kentridge e la soprano Joanna Dudley, lavorano contro la museizzazione dell'opera d'arte. L'esibizione "The Guided Tour of the Exhibition: for Soprano with Handbag" consente alle immagini di difendersi e resistere alla loro interpretazione, oltre ad essere un programma di accompagnamento della mostra e della sua confutazione.
Nel 2016 con William Kentridge, Dudley ha sviluppato "The Guided Tour of the Exhibition: for Soprano with Handbag", una coproduzione tra il Foreign Affairs Festival di Berlino e Martin-Gropius-Bau, dove è stato presentato in anteprima. Da allora è stato eseguito alla Whitechapel Gallery e alla Print Room di Londra. Joanna Dudley lavora a livello internazionale come regista, interprete e cantante, autrice di teatro musicale, coreografie e installazioni. Il suo approccio interdisciplinare l'ha portata a collaborare con artisti come Seiji Ozawa, Les Ballets C de la B, Heiner Goebbels, Thomas Ostermeier, William Kentridge, Sidi Larbi Cherkaoui, Falk Richter e Sasha Waltz.
INFO/ Prenotazioni Tel.+39 055 611299 – Fax +39 055 6123516 festival@firenzesuonacontemporanea.it