Data di scadenza Domenica, 28 Ottobre 2018
Domenica 28 ottobre ore 21.00 all'Auditorium di S. Stefano al Ponte si esibirà il Duo Alessandra Artifoni Jean-Marie Quint
Il Quartetto d’archi rappresenta non solo una delle più raffinate forme di musica da camera, ma anche, nel campo della liuteria, il punto più alto nella produzione di ogni liutaio. Questa edizione dei Quartetti della Liuteria Toscana è proprio rivolta a quei Maestri Liutai (per lo più attivi a Firenze) che hanno costruito l'intero quartetto, e per “quartetto” intendiamo non genericamente due violini, una viola e un violoncello costruiti dallo stesso autore, ma piuttosto un progetto unitario in cui il liutaio sfida sé stesso nella realizzazione di un insieme di strumenti destinati a suonare insieme e che quindi abbiano una coerenza sia sotto il profilo estetico che in quello acustico.
Prossimo appuntamento: Violoncello Piccolo a 5 corde Dario II Vettori 2012
Trattasi di un violoncello costruito dal liutaio Dario II Vettori nel 2012, basato su un originale Fratelli Amati del 1600 ca., oggi esposto al pubblico alla Royal Academy of Music di Londra, montato come l’originale con 5 corde in budello. La caratteristica di questo Violoncello sono le ridotte dimensioni che permettono di far risuonare la corda più alta (il Mi) al meglio. Nel ‘700 questi strumenti erano chiamati Violoncello Piccolo. Bach scrisse la Sesta Suite proprio per un violoncello così. Oggi, con trascrizioni dalle Sonate per Viola da Gamba o dalle Sonate per Violino di J.S. Bach, un Violoncello Piccolo a 5 corde ha un repertorio molto vasto su cui spaziare.