Data di scadenza Mercoledì, 16 Settembre 2020
Lunedì 7 e martedì 9 settembre ore 20:30 al Cinema La Compagnia due spettacoli di grande impatto
Il Florence Dance Festival è lieto di annunciare che la 31° edizione andrà in scena regolarmente. Quest’edizione del festival ha come obiettivo la valorizzazione delle compagnie di danza del nostro territorio, con un’attenzione particolare alle compagnie emergenti, lasciando molto spazio ai giovani talentuosi artisti, per rinascere insieme all’insegna dell’arte della “bellezza”. Future Perfect – La Potenza in Atto, titolo di questa particolare edizione.
Lunedì 7 settembre ore 20:30 al Cinema La Compagnia andrà in scena Silvia Gribaudi con lo spettacolo Graces vincitore del Premio Danza & Danza 2019.
Graces è una performance che vede in scena Siro Guglielmi, Matteo Marchesi, Andrea Rampazzo e la stessa Silvia Gribaudi, ispirata alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817. Cos’è la bellezza? Come si manifesta? Le grazie sono diventate canone estetico neoclassico, ma prima di ogni cosa incarnano gioia, splendore e prosperità. Il linguaggio di Silvia Gribaudi continua la sua ricerca sul tempo dell’umorismo e la serietà del gesto che genera la risata partendo da una totale dedizione e serietà del corpo. Silvia Gribaudi, con Matteo Maffesanti prosegue la propria ricerca sul valore estetico, sociale ed intellettuale dello humour e del corpo.
Silvia Gribaudi è un’artista e coreografa il cui linguaggio attraversa arti performative, danza e teatro, focalizzando la propria ricerca sul corpo e sulla relazione con il pubblico. La sua poetica si avvale di una ricerca costante di confronto e inclusione con il tessuto sociale e culturale in cui le performance si sviluppano. Il suo linguaggio artistico nasce dall’incontro tra danza e ironia cruda ed empatica.
Martedì 9 settembre ore 20.30 al Cinema La Compagnia andrà in scena FLODANCE2.0 con lo spettacolo BOLERO - L’ORCHESTRA
Una serata composta di 4 spettacoli ( Preghiera, Tandem, Fragile e finalmente Bolero-l’orchestra) presentate dalla formazione FLODANCE2.0 composta da danzatori della formazione professionale del Florence Dance Center è fra le compagnie emergenti in residenza al Florence Dance Center.
“PREGHIERA” L’interesse per la ricerca coreografica ha portato Arianna Benedetti verso la costruzione di una danza articolata in linee trasversali e in una pluralità di linguaggi espressivi come modern, danza urbana e contemporaneo, animando forme corporee e dinamiche minimaliste, stimolando l’emotività e la creatività individuale in un rapporto non casuale con le scelte musicali. Lo spettacolo descrive un momento di raccoglimento, una preghiera, che nell’accogliere la danza, da ricordo si trasforma in distacco, ironia, stupore e infine equilibrio. Sulle musiche di Massimo Buffetti, qui in una versione solo strumentale appositamente ripensata, Preghiera è tratta da “Hanno detto”, opera da camera in un unico atto, su testo dello scrittore Marco Vichi.
“TANDEM” All’inizio è sempre e solo amore. Ma in cosa si trasforma quando il fuoco si assopisce? Cosa resta di due persone che dopo il primo ardore scelgono di restare insieme? Tandem va alla ricerca di cos’è amore, se questo può morire, e cos’è la sua morte, se si può tornare ad amare: è una corsa verso cima sconosciute, un tandem che non tollera squilibri, una discesa forsennata che strappa via la pelle, e un solitario deserto che consola e da cui forse un giorno si potrà tornare nuovamente ad amare.
“FRAGILE” Una donna sola sulla scena, nella penombra si muove lentamente, prende vita come mossa da scariche elettriche che percorrono i suoi arti…. I movimenti sempre più esasperati permettono al suo corpo fragile e delicato di rialzarsi per poi precipitare di nuovo senza paura, in un continuo altalenarsi tra cedimenti e risalite, tra debolezza e forza come in lotta con se stessa alla ricerca di una totale liberazione per rivelare la parte più istintuale e profonda dell’animo umano…
“BOLERO - L’ORCHESTRA” Il lavoro coreografico pensato da Marga Nativo parte dallo studio attento dello spartito di Ravel; nella composizione i temi musicali vengono eseguiti da combinazioni di strumenti, al fine di aggiungere timbri all’orchestra. I temi si sviluppano sull’ostinato del tamburo, e sull’accompagnamento armonico, spesso proposto in maniera accordale
Biglietti | Intero euro 15,00/Gratuito bambini accompagnati fino a 10 anni (€1,20 diritti di prevendita + 10% acquisto online), acquisto solo Online sul sito web del Cinema La Compagnia, qui le prevendite