40 anni della Biblioteca Buonarroti

Pubblicato Venerdì, 11 Settembre 2020
Data di scadenza Venerdì, 11 Settembre 2020
Biblioteca Filippo Buonarroti
Viale Alessandro Guidoni, 188
Firenze

Venerdì 11 settembre dalle ore 17 nel giardino di Villa Pozzolini un incontro per celebrare la ricorrenza   

Un incontro per ricordare la vita della biblioteca dal trasferimento a Villa Pozzolini alla riapertura post-Covid, valorizzare le parti architettoniche importanti dell’edificio come la Sirena a due code in stile cinquecentesco, ingiustamente trascurate, osservare la biblioteca e la realtà da punti di vista diversi e nuovi cercando una nuova rappresentazione dell’essere in un oggi così diverso.

Presentazione dell’installazione di Patrizio Pampaloni “L’In-finito Orizzonte. Nei tempi dilatati dell’attesa, con le spalle al passato e lo sguardo al futuro” e reading a cura del Gruppo di lettura della biblioteca Buonarroti.

Patrizio Pampaloni eseguirà un’azione scenica e movimenti di danza contemporanea e presenterà la sua installazione "L'Infinito Orizzonte nei tempi dilatati dell'attesa con le spalle al passato e lo sguardo al futuro", il musicista Luigi Guarnieri di C.R.O.M.A. eseguirà una composizione musicale di sua creazione e il gruppo di Anna Micheletti del gruppo-laboratorio “Il Filo del movimento” dell’ARCI “Unione Operaia di Colonnata” eseguirà una performance di Qi Gong

A seguire intervento di Chiara Sacchetti sul mito delle sirene nella storia. Saranno in mostra immagini delle sirene a due code e foto, atti, documenti riferiti all’arrivo della biblioteca Buonarroti a Villa Pozzolini.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 432506. Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento.

Scopri anche che a settembre tornano le letture e laboratori per bambini e ragazzi alla Biblioteca Filippo Buonarroti, qui gli appuntamenti .