Il Bello e il Mistero - Firenze e le sue chiese

Pubblicato Sabato, 03 Ottobre 2020
Data di scadenza Sabato, 17 Aprile 2021
Biblioteca delle Oblate
Via dell'Oriuolo, 24
Firenze

Sabato 3 ottobre 2020 ore 17 al via un ciclo di conferenze alla Biblioteca delle Oblate per riscoprire il patrimonio artistico delle chiese, dei ponti e delle antiche mura di Firenze

Il Bello e il Mistero - Firenze e le sue chiese. Un ciclo di conferenze da ottobre ad aprile alla Biblioteca delle Oblate per scoprire l'importanza storica delle chiese di Firenze. Il ciclo di conferenze è curato dalla teologa Anita Norcini TosiLa partecipazione alle conferenze è gratuita su prenotazione al numero 055 261 6523. Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 30 minuti prima dell'inizio dell'evento.

Sabato 3 ottobre 2020 ore 17, Chiesa del Carmine. Una conferenza dedicata alle straordinarie ricchezze artistiche nella Chiesa del Carmine, l’antichità dell’istituzione e i suoi mutamenti: gli anonimi ritratti di frati studiosi come quello effigiato contro una parete di libri con il Cantico dei Cantici in mano e la Cappella Brancacci, la sua storia, la sua architettura, gli splendidi affreschi del Masaccio.

Sabato 14 novembre 2020 ore 17, Chiesa e convento dei Santi Michele e Gaetano. La Chiesa con l’annesso Convento venne fatta costruire dall’Ordine dei Chierici Teatini stabilitisi a Firenze dal 1592 al 1795. Cosimo III contribuì alla decorazione dell’edificio e si avrà con l’attività riformatrice di Pietro Leopoldo di Lorena la soppressione del Convento.

Sabato 12 dicembre 2020 ore 17, Il Processo: l’uccisione del Duca Alessandro de’ Medici

Sabato 16 gennaio 2021 ore 17, Chiesa di Santa FelicitaSanta Felicita è una delle Chiese di Firenze di più antica origine, i ritrovamenti archeologici ne danno conferma. La prima memoria documentata risale all’anno 972 quando si ricordava la Chiesa come antica Basilica cimiteriale. Duarante l'incontro attraverseremo le trasformazioni della Chiesa e il suo ruolo di Chiesa dei Granduchi di Toscana che custodisce le opere di Pontormo e Bronzino.

Sabato 13 febbraio 2021 ore 17, Badia fiorentinaAll’epoca di Cacciaguida, all’incirca intorno alla metà del secolo XII, la Badia era incorporata nella cinta muraria della città. Era l’edificio sacro da cui scendeva sulla città e sui suoi abitanti la scansione canora delle ore del giorno, quasi monito per i sobri cittadini del tempo.

Sabato 13 marzo 2021 ore 17, Ponti storici di FirenzePartiamo da Ponte Vecchio, il primo, che insieme agli altri segna il collegamento della città con tutta la realtà culturale e civile fuori da Firenze, e attraversano il fiume Arno, fonte di ricchezza vitale ed economica della città.

Sabato 17 aprile 2021 ore 17, Le antiche mura di Firenze. Dalla prima cerchia legata alla Roma di Giulio Cesare all'ultima di Arnolfo di Cambio che racchiude la storia, dal tempo di Dante Alighieri fino a Firenze capitale del Regno d'Italia.

Anita Norcini Tosi ha conseguito presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (Lateranense) il Bacca Laureato in Sacra Teologia e la Licenza in Biblica. In qualità di presidente dell’associazione “Movimento culturale il Cenacolo” tiene conferenze legate alla cultura medioevale e rinascimentale sotto l’aspetto teologico, artistico e letterario. Recentemente ha pubblicato il volume “Firenze, il Bello e il Mistero” edito dalle Edizioni Cooperativa Firenze 2000.