Data di scadenza Mercoledì, 25 Novembre 2020
Mercoledì 25 novembre ore 17.30 in streaming per il ciclo di incontri Leggere per non dimenticare , MARCO AIME | COMUNITA' (i
Ritorna “Leggere per non dimenticare”, la rassegna di libri ideata da Anna Benedetti, giunta alla 26/a stagione: al via mercoledì 7 ottobre, si concluderà il 12 maggio 2021. La manifestazione prevede 34 incontri per 36 libri con importanti narratori, storici, filosofi, scienziati, storici dell’arte e psichiatri.
In seguito all’entrata in vigore del nuovo DPCM non sarà consentito l’accesso al pubblico all’interno della Biblioteca delle Oblate. Gli incontri si svolgeranno o tramite streaming o con diretta facebook con la presenza dell’autore.
Mercoledì 25 novembre - ore 17.30 MARCO AIME | COMUNITA' (il Mulino, 2019) Presentatore: Davide PAPOTTI
Come e quando la comunità ha smesso di essere il nostro orizzonte sociale e psicologico? Se la società urbano-industriale ha contribuito a indebolire relazioni e rituali depositari di una memoria condivisa, il colpo decisivo è arrivato dalla Rete. con le sue communities virtuali in cui velocità, tweet e like hanno sostituito qualità, conversazione, amicizia. In questa era dei non luoghi e dell'eterno presente, tuttavia, il bisogno di comunità resta. Perchè allora non provare a ricostriure un «noi» fondato su autentici legami di prossimità?
Di seguito il link dove poter ascoltare una breve anticipazione del libro su http://wwwext.comune.fi.it/leggerepernondimenticare/imginc2021/26/aime.htm (nel caso il link non funzionasse, copiatelo nell'indirizzo del browser).
Si può partecipare all'incontro in modo gratuito e in diretta attraverso la piattaforma zoom collegandosi col proprio computer, tablet o smartphone: digitando in "entra in una riunione" inserendo il codice 82131639021 e la password 251120, se invece avete già un identificativo ZOOM potete collegarvi direttamente tramite il seguente link dal giorno successivo il filmato dell'incontro potrà essere visionato sul nostro sito o tramite Facebook nel gruppo Leggere per non dimenticare.