A riveder le stelle

Pubblicato Venerdì, 01 Gennaio 2021
Data di scadenza Venerdì, 01 Gennaio 2021
Gallerie degli Uffizi
Piazzale degli Uffizi, 6
Firenze

Dal 1 gennaio e per tutto il 2021 la mostra virtuale a cura di Gallerie degli Uffizi, Dante illustrato: un omaggio per i 700 anni dalla morte dell’illustre poeta

Settecento anni fa, nel 1321, moriva Dante Aligheri, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia.  Oltre trenta istituzioni fiorentine hanno deciso infatti di raccontare la storia di Dante e della sua mai dimenticata Firenze in un programma denso e di grande interesse, digitale e non, attraverso conferenze, giornate di studi, eventi e mostre aperte al grande pubblico. 

Le celebrazioni partiranno in gennaio e proseguiranno, con oltre 50 appuntamenti, per tutto il 2021. Il ricchissimo calendario, sarà finalmente consultabile online, ma tanti altri eventi saranno aggiunti nei prossimi mesi. Ricca di aneddoti e materiale con aggiornamenti quotidiani sarà anche la dedicata pagina Facebook @700dantefirenze.

"A riveder le stelle"La mostra virtuale rende per la prima volta disponibile a tutti e liberamente consultabile una straordinaria raccolta d’arte grafica: sul sito delle Gallerie sono online, in alta definizione, gli 88 disegni che illustrano il Poema dantesco, realizzati alla fine del Cinquecento dal pittore Federico Zuccari.

L’intera raccolta, che costituisce la più imponente compagine illustrativa della Commedia realizzata prima dell’800, è entrata nella collezione degli Uffizi nel 1738, con il lascito di Anna Maria Luisa de’ Medici, Elettrice Palatina.

Il percorso virtuale è corredato dalla trascrizione dei versi del poema, da un breve commento dello stesso Zuccari e accompagnato da apparati didattico-scientifici a cura di Donatella Fratini. A riveder le stelle: Dante Illustrato: [LINK]