8 marzo a Firenze

Pubblicato Lunedì, 08 Marzo 2021
Data di scadenza Lunedì, 08 Marzo 2021
Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Firenze

Lunedì 8 marzo la città di Firenze celebra questa giornata con una serie di iniziative visibili e tante altre in diretta streaming

Si inizia con il colore giallo come il fiore simbolo di questa giornata, di cui saranno illuminate dalle ore 18.30 del 7 e dell’8 marzo le sei porte storiche della città, Porta San Gallo in piazza della Libertà, Porta alla Croce in piazza Beccaria, Porta San Niccolò, Porta Romana, Porta San Frediano e Porta al Prato. Illuminate di giallo anche la Basilica di San Miniato al Monte, il loggiato dell’Istituto degli Innocenti  e lo Stabilimento Chimico Farmaceutico militare, dalle 18.30 alle 22,la sera dell’8 marzo. Toponomastica  femminile, vie, terrazze e giardini intitolati alle donne.

Si inizia lunedì 8 marzo alle 12.30 con l'intitolazione di un giardino sul lungarno Colombo a Tina Anselmi, partigiana, sindacalista, parlamentare e prima donna ministro della Repubblica Italiana, e presidente della commissione parlamentare di inchiesta sulla loggia P2. Con questa intitolazione parte  da Firenze «La Geografia delle donne», il progetto di Vanity Fair dedicato alle figure femminili che hanno cambiato il tessuto sociale, culturale, politico ed economico dell'Italia e del mondo con imprese importanti, storie straordinarie e percorsi innovativi.

Lunedì 15 sarà la volta di Marielle Franco, a cui verrà intitolata, alle ore 11, la terrazza della Biblioteca delle Oblate. Politica, sociologa e attivista brasiliana, consigliera comunale a Rio de Janeiro, presidente del comitato delle donne del consiglio comunale, impegnata nella difesa dei diritti umani, Marielle  è stata assassinata il 14 marzo 2028 a Rio de Janeiro.

Maria Petroncini, prima donna chirurgo fiorentina, sarà infine dedicata una via nelle zona di Careggi, venerdì 19 ore 11.

Venerdì 5 marzo  Dalle 15.30 alle 18 Nosotras Onlus promuove “Women – Percorsi di cittadinanza di genere”. Si parlerà di pari opportunità di accesso e conciliazione dei tempi di vita, lavoro e formazione, con la partecipazione di Benedetta Albanese, Assessora a diritti e pari opportunità di Firenze, Emma Donnini, vicesindaca e assessora del Comune di Fucecchio Educazione e scuola, politiche giovanili, formazione, sviluppo e politiche del lavoro; Linda Vanni, vicesindaca e assessora del Comune di Montopoli; Ilaria Angiolini, Consigliera delegata alle Pari opportunità

Inaugurazione con Daniela Morozzi, della mostra opere diffuse nella zona delle Cure organizzata dall’associazione Le Curandaie APS, grazie al Comune di Firenze - Quartiere 2 ed in collaborazione con lo Studio Arpia. Oltre 60 artiste hanno realizzato creazioni attraversate da un “fil rouge”, una linea rossa che crea un ideale orizzonte comune, simbolo di unità dell’universo femminile. Un grande cornice/telaio con un ordito in corda grezza, che riunisce tutte le trame creando un’opera collettiva che rappresenta l’intreccio delle relazioni tra donne. Questa opera/installazione collettiva è esposta nella sede delle Curandaie, come gran parte degli elaborati; altri si possono ammirare presso lo Studio Arpia e in 76 negozi della zona delle Cure. La mostra sarà aperta fino all’8 aprile.

Il punto sul lavoro femminile nel territorio della Metrocittà Firenze. Videoconferenza rivolta particolarmente alle associazioni impegnate nella difesa delle donne e nella promozione dei loro diritti. In particolare, alla presenza della Consigliera Angela Bagni, consigliera di Parità Annamaria Di Fabio, il tema si concentrerà su come la pandemia, che ha sconvolto il mondo del lavoro nella sua interezza, ha trasformato e sta trasformando in particolare il mondo del lavoro femminile".

Sono dunque previsti, oltre agli interventi di Angela Bagni e Di Fabio, dell'assessora regionale Alessandra Nardini, di Antonella Vitiello (Mita Academy - presentazione esperienza virtuosa di attività di formazione e reinserimenti lavorativi) e di Cristina Arba, responsabile del Coordinamento Donne delle Camere del Lavoro Metropolitana di Firenze (delegata Cgil per presentare dati sull'occupazione femminile nell'area fiorentina). Videoconferenza 

Martedì 9 marzo “Donne e fede”. Rappresentanti delle confessioni religiose si confronteranno in una diretta streaming sul sulla figura della donna nelle diverse esperienze religiose, martedì 9 ore 15. Iniziativa promossa dall’assessorato al dialogo con le confessioni religiose. Canale YouTube del Comune di Firenze

In vista dell’8 marzo sui profili social del Comune di Firenze ha preso via #GrandiDonneaFirenze, una rassegna che per tutto il mese di marzo vedrà sulle pagine Facebook e Instagram "Città di Firenze" post dedicati a storie di donne conosciute da tutti o che invece, nonostante abbiamo influenzato e contribuito alla storia della nostra città, sono poco o per niente conosciute, rimaste nell'ombra della storia. Ogni post sarà accompagnato da una grafica ad hoc che riporta l'immagine della protagonista della giornata.