Data di scadenza Giovedì, 14 Aprile 2022
Un ciclo di 4 concerti per la nuova produzione ORT: il 14 quello a Firenze, in programma Bettinelli, il folklore di Kodály e la Sinfonia “Dal nuovo mondo” di Dvořak
La Pasqua dell'ORT con il ritorno di Donato Renzetti. al Teatro Verdi - giovedì 14 aprile, ore 21.00. DONATO RENZETTI direttore, Orchestra della Toscana, BETTINELLI Due invenzioni, per archi, KODÁLY Danze di Galánta, DVOŘÁK Sinfonia n.9 op.95 Dal nuovo mondo
Un concerto dalle sfumature romantiche e popolari per il grande ritorno del maestro Donato Renzetti sul palco insieme all'ORT che, per questo periodo pasquale, punta su una importante produzione proprio con l'acclamato direttore che l'ha guidata poco dopo la sua fondazione.
Fil rouge del concerto: il folklore, la musica del popolo, malinconica, allegra, eroica, tramandata
oralmente di generazione in generazione.
Brano al centro del programma, anche se inserito in chiusura, è senz'altro la Sinfonia Dal nuovo mondo, capolavoro vasto e celebre del tardo Romanticismo, che il ceco Antonín Dvořak compose nel 1893 durante il soggiorno negli Stati Uniti, suggestionato dalla musica popolare che lì ascoltò. Invitato a New York a gestire il nuovo Conservatorio conobbe gli spiritual e ne fu così affascinato da additare il canto dei neri come fondamento su cui erigere una scuola compositiva autenticamente americana.
Un programma impegnativo che Renzetti sceglie entusiasta perché l'ORT a conosce bene. Tra la fine degli anni ’80 e i primi del ’90, quando ancora si chiamava Regionale Toscana, lui ne è stato il direttore stabile.