Data di scadenza Venerdì, 08 Luglio 2022
Giovedì 8 settembre ore 21.00 nell' Altana Marielle Franco alla Biblioteca delle Oblate, incontro con Diego De Silva – Sono Felice, dove ho sbagliato? e il Trio Malinconico
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva torna alla Biblioteca delle Oblate a settembre con gli appuntamenti della rassegna Felicità Metropolitane nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022. Letture, arti performative e mostre per raccontare la contemporaneità e sottolineare l'intimo legame tra cultura, educazione e felicità.
Diego De Silva – Sono Felice, dove ho sbagliato? Einaudi. Reading musicale con il Trio Malinconico: Diego De Silva, Stefano Giuliano e Aldo Vigorito
Prossimamente su Rai 1 e RaiPlay la serie tv tratta dai romanzi di Diego De Silva con Massimiliano Gallo regia di Alessandro Angelini. Sono anni, e tanti libri, che le parole di Malinconico ci risuonano in testa. Qualche volta abbiamo persino seguito i suoi consigli non richiesti. Ed eccolo di nuovo qui, fedele nel ridersi addosso un attimo dopo aver detto una cosa che sembrava quasi vera.
Vincenzo Malinconico è tornato ed è alle prese con un’ingiusta causa. D’amore. Già, c’è di mezzo l’amore anche stavolta, ma un tipo d’amore con cui Malinconico non ha avuto ancora a che fare, professionalmente parlando: l’amore impantanato, quello di chi pensa di avere diritto a un risarcimento per il dolore. Perché è proprio questo che gli chiedono gli Impantanati, sei donne e due uomini uniti in una strampalata associazione: di intentare una causa epocale per danni da sinistri sentimentali. E l’assurdo può sembrare a tratti possibile, al più eccentrico avvocato d’insuccesso di sempre.
Il Trio Malinconico, in attività da diversi anni e con moltissimi spettacoli in tutta Italia in teatri, festival, circoli letterari e musicali, prende il nome da Vincenzo Malinconico, protagonista dei fortunati romanzi di Diego De Silva, tutti editi da Einaudi, ed e composto dall’autore stesso (voce recitante) e dai musicisti jazz Aldo Vigorito (contrabbasso) e Stefano Giuliano (sassofono).
Il Trio Malinconico nasce dal desiderio di unire musica e letteratura in una forma di spettacolo che permetta a entrambe le forme espressive di parlarsi in una lingua comune.
Non c’è scrittura narrativa che non segua una circolarità armonica e ritmica, allo stesso modo in cui non c’è musica che non racconti qualcosa.
L’idea, allora, e quella di offrire un’alternanza fra brani letti, recitati, e l’esecuzione di pezzi che di volta in volta gli strumentisti pensano (il più delle volte, improvvisano), consentendo al pubblico di concentrarsi sul testo e rilassarsi durante l’ascolto dei brani musicali dal vivo, in una formazione essenziale, unplugged, di soli contrabbasso e sassofono.
Perché musica e letteratura sono una gran bella coppia, come sa bene chi ama sia l’una che l’altra.
Diego De Silva – voce narrante Tutti i libri di Diego De Silva (Napoli, 1964) sono pubblicati da Einaudi e tradotti in molte lingue. Fra questi, oltre ai romanzi dedicati all’avvocato d’insuccesso Vincenzo Malinconico, ricordiamo Certi bambini e Terapia di coppia per amanti, da cui sono stati tratti i due film omonimi.
Stefano Giuliano — sassofono Nato a Buenos Aires nel 1958, consegue la laurea presso il Conservatorio di Salerno e in musica jazz presso quello di Cosenza. Dal 1987 dirige l’Orchestra jazz dell’università di Salerno e, dal 2007, la Salerno Jazz Orchestra. Ha suonato, fra gli altri, con Tom Harrell, Peter Erskine, Randy Brecker, New York Voices, Diane Schuur, Roberta Gambarini, Bob Mintzer, Dee Dee Bridgewater.
Aldo Vigorito — contrabbasso Nato a Salerno nel 1958, ha studiato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con i maestri Franco Petracchi e Federico Rossi. Ha suonato, fra gli altri, con Eivind Aarset, Gary Bartz, George Benson, Flavio Boltro, Stefano Bollani, Lester Bowie, Irio De Paula, Peter Erskine, Bruce Forman, Paolo Fresu, Richard Galliano, Tom Harrell, Michele Hendricks, Pat La Barbera, Arto Lindsay, Joe Lovano, David Sanborn, Enrico Rava, Tony Scott, Archie Shepp, Solis string quartet. Nel 2010 e 2011 è stato menzionato tra i migliori contrabbassisti italiani dalla rivista Musica jazz. È docente di Musica d’Insieme al Conservatorio Martucci di Salerno.
La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione online oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it