All’Ombra de’ cipressi...

Pubblicato Venerdì, 14 Ottobre 2022
Data di scadenza Venerdì, 14 Ottobre 2022
Opera di Santa Croce
Piazza Santa Croce, 16
Firenze

Dal 14 ottobre al Teatro Affratellamento un progetto sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze

La prima visita omaggio sarà a Dante Alighieri, venerdì 14 ottobre in Santa Croce alle ore 11 e avvia il programma dedicato ai Poeti dell’Affratellamento. Primo ma “assente” tra i tanti poeti che hanno scelto di restare sul nostro territorio oltre il vissuto – la piccola commemorazione e consegna del Cipresso sarà in diretta web, oppure secondo modalità di accesso della Basilica. Intervengono Lorenzo Bastida esperto dantista e due musicisti d’eccezione, il M° Pietro Horvath già Primo violino del Maggio musicale e il M° Paolo Zampini curatore del programma musicale, già Direttore del Conservatorio L. Cherubini.

Doveroso iniziare dalla visita al cenotafio del “Grande assente” di Firenze e padre delle Lingua italiana a cui sarà poi dedicato l’evento in teatro mercoledì 19 ottobre alle ore 17, con la partecipazione di massimi esperti dantisti, Massimo Seriacopi già Docente e dottore di ricerca in Filologia dantesca Università di Firenze e lo stesso Bastida che illustreranno un profilo del fiorentino più Illustre e controverso tra gli interventi musicali del Florence Lilium duo, Tommaso Tarsi (Chitarra), Feyza Nur Sagliksever (flauto).

“All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti” è un progetto dell’Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze. 8 appuntamenti in teatro preceduti da altrettante visite nei luoghi di sepoltura dei Poeti della città, da ottobre 2022 a maggio 2023, con cui si intende rendere omaggio a una “piccola selezione” dei molti, fiorentini non solo di nascita, che qui hanno scelto di restare oltre il tempo vissuto.

Il progetto è nato durante il duro periodo del lockdown che ha colpito non solo L’Affratellamento, storico teatro e circolo culturale di Firenze. Torna in teatro l’Arte forse più “radente” l'anima umana, territorio del nostro legame ancestrale con il linguaggio, suoni, parole, pensieri ed emozioni: la Poesia.

Questo progetto è realizzato dall’Affratellamento con il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, Comune di Firenze e con la collaborazione. Tra gli altri di: Opera di Santa Croce; Comune di Scandicci; Accademia della Crusca; Cimitero degli Inglesi; Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze; Prioria San Michele a Castello.