Data di scadenza Venerdì, 14 Ottobre 2022
Dal 14 ottobre al Teatro Affratellamento un progetto sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze
La prima visita omaggio sarà a Dante Alighieri, venerdì 14 ottobre in Santa Croce alle ore 11 e avvia il programma dedicato ai Poeti dell’Affratellamento. Primo ma “assente” tra i tanti poeti che hanno scelto di restare sul nostro territorio oltre il vissuto – la piccola commemorazione e consegna del Cipresso sarà in diretta web, oppure secondo modalità di accesso della Basilica. Intervengono Lorenzo Bastida esperto dantista e due musicisti d’eccezione, il M° Pietro Horvath già Primo violino del Maggio musicale e il M° Paolo Zampini curatore del programma musicale, già Direttore del Conservatorio L. Cherubini.
Doveroso iniziare dalla visita al cenotafio del “Grande assente” di Firenze e padre delle Lingua italiana a cui sarà poi dedicato l’evento in teatro mercoledì 19 ottobre alle ore 17, con la partecipazione di massimi esperti dantisti, Massimo Seriacopi già Docente e dottore di ricerca in Filologia dantesca Università di Firenze e lo stesso Bastida che illustreranno un profilo del fiorentino più Illustre e controverso tra gli interventi musicali del Florence Lilium duo, Tommaso Tarsi (Chitarra), Feyza Nur Sagliksever (flauto).
“All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti” è un progetto dell’Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze. 8 appuntamenti in teatro preceduti da altrettante visite nei luoghi di sepoltura dei Poeti della città, da ottobre 2022 a maggio 2023, con cui si intende rendere omaggio a una “piccola selezione” dei molti, fiorentini non solo di nascita, che qui hanno scelto di restare oltre il tempo vissuto.
Il progetto è nato durante il duro periodo del lockdown che ha colpito non solo L’Affratellamento, storico teatro e circolo culturale di Firenze. Torna in teatro l’Arte forse più “radente” l'anima umana, territorio del nostro legame ancestrale con il linguaggio, suoni, parole, pensieri ed emozioni: la Poesia.
Questo progetto è realizzato dall’Affratellamento con il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, Comune di Firenze e con la collaborazione. Tra gli altri di: Opera di Santa Croce; Comune di Scandicci; Accademia della Crusca; Cimitero degli Inglesi; Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze; Prioria San Michele a Castello.