Oltre le mura / Beyond the walls

Pubblicato Martedì, 25 Ottobre 2022
Data di scadenza Domenica, 11 Dicembre 2022
PARC Performing Arts Research Centre
Piazzale delle Cascine 4/5/7
Firenze

Dal 25 ottobre Fabbrica Europa presenta performance, laboratori e concerti intorno ai concetti di “corpo”, “suono”, “ambiente", "comunità"

Oltre le mura / Beyond the walls è un progetto di Fondazione Fabbrica Europa per Autunno Fiorentino 2022 nato con l’intento di attivare alcuni dei contesti cittadini periferici per posizione o per essenza, attraverso azioni performative di livello internazionale e territoriale che ruotano intorno ai concetti di “corpo”, “suono”, “ambiente”, “comunità”, nella visione di una nuova mappa della città in cui la distanza dal centro storico e la complessità dei segni metropolitani possa essere un punto di forza verso la ricerca e la scoperta di nuove ritualità contemporanee.

Segnaliamo i primi eventi della rassegna:

MAR 25 OTTOBRE 2022 | H 18 PARC Performing Arts Research Centre · Piazzale delle Cascine, 4. NON-ANCORA-QUI. LUCCICANZE DI ALTRI FUTURI
Incontro con Silvia Calderoni, Ilenia Caleo e parte del gruppo di lavoro di The present is not enough [primo baluginìo]

Un affondo nei Piers della New York anni ’80, spazi di cruising e di invenzione artistica, nel lavoro di David Wojnarowicz e di altrx artistx, nelle utopie di corpi che fanno luccicare futuri possibili: una condivisione di materiali drammaturgici raccolti attorno a The present is not enough [primo baluginìo], il nuovo lavoro di Silvia Calderoni e Ilenia Caleo.

Ingresso libero

MER 26 e GIO 27 OTTOBRE 2022 | H 21 Tenax Theatre · Via Pratese 46  THE PRESENT IS NOT ENOUGH [PRIMO BALUGINÌO], una creazione di SILVIA CALDERONI / ILENIA CALEO

Uno stato di eccitazione senza nome che carica l’ambiente, / che diventa uno struggimento, / che sprofonda nel buio della notte, una notte tumultuosa, un’intimità tra sconosciuti, / e i denti marci, Wojnarowicz che si vuole suicidare, il buco di eroina / e ancor tuttx nel tremore nel sole, / poi l’imprevisto, qualcosa di repentino / il baluginìo dell’acqua, del fiume, che ci fa intravedere, solo per un attimo / e c’è anche la possibilità della paura, con il suo rischio e la sua adrenalina / chiudere gli occhi, diventare solx / e poi ritrovarsi nel mucchio, in un tutto pieno della massa dei corpi / quella gioia estenuante. I disturbi della memoria, la memoria può essere solo disturbata – proprio le interferenze, i buchi. La solitudine, ma forse al plurale: le solitudini – molto spazio vuoto attorno a un corpo. Un’estetica del collasso, l’outdoor privo di regole. I battuage.
Scriviamo di un’utopia dei corpi di cui non abbiamo esperienza – a cui (noi) non abbiamo accesso. Di un desiderio struggente di essere moltx, di un baluginìo di futuri possibili, tutti mescolati, aggrumati insieme.

Biglietti 10€ Prevendita su ticketone.it presso i punti vendita Boxoffice e presso la biglietteria di PARC

VEN 4 - DOM 6 NOVEMBRE 2022 PARC Performing Arts Research Centre · Piazzale delle Cascine 4  GLIMPSE. LUCCICHII BALUGINII SPETTRI E ALTRE APPARIZIONI Laboratorio di pratiche performative con Silvia Calderoni e Ilenia Caleo

Un laboratorio rivolto a performer, sperimentatrici/sperimentatori di linguaggi, danzatrici/danzatori, e a chi desidera mescolarsi con la scena, in cui attivare simultaneamente il corpo e l’immaginazione concreta per studiare come agiscono una sull’altro, sperimentando pratiche di improvvisazione e di composizione della scena.

+INFO fabbricaeuropa.net T. 055 2638480 - 055 365707. Il programma giornaliero sul calendario di Autunno Fiorentino