Omaggio a Dino Campana

Pubblicato Mercoledì, 16 Novembre 2022
Data di scadenza Mercoledì, 16 Novembre 2022
Teatro L'Affratellamento
Via Giampaolo Orsini, 73
Firenze

Mercoledì 16 novembre 2022 ore 17 al Teatro Affratellamento per la rassegna All’Ombra de’ cipressi...Firenze in memoria dei Poeti

Dino Campana (Marradi 1885 - Scandicci 1932) è il protagonista del secondo appuntamento in teatro, all’Affratellamento mercoledì 16 novembre alle ore 17, con Elisabetta Mari, gli interventi musicali di Andrea Sernesi (fisarmonica) e Anna Bodnar (violoncello) a cura del Conservatorio L. Cherubini di Firenze, e con letture e racconti di Ugo De Vita, autore e attore.

Dopo la visita omaggio venerdì 11 novembre presso la Pieve di Badia a Settimo, Scandicci (video integrale), in teatro diamo maggiore spazio al profilo umano e artistico, all’Opera e alla memoria di un Poeta che è simbolo di un destino difficile. Vissuto e morto tra molte traversie, in suo omaggio, ne parliamo, diamo lettura dei suoi versi, lo evochiamo con le musiche a cura del Conservatorio L. Cherubini di Firenze.

“All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti” è il progetto dell’Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale del territorio e della Poesia in Firenze. 8 appuntamenti in teatro preceduti da altrettante visite nei luoghi di sepoltura dei Poeti della città, da ottobre 2022 a maggio 2023, con cui si intende rendere omaggio a una “piccola selezione” dei molti, fiorentini non solo di nascita, che qui hanno scelto di restare oltre il tempo vissuto.

Il progetto dell’Affratellamento, storico teatro e circolo culturale di Firenze, riporta in teatro l’arte che è forse la più “radente” espressione dell'anima umana: la Poesia, sottolineando il rapporto tra lingua e territorio, il nostro legame ancestrale con le visioni del linguaggio, i suoni, le parole, i pensieri e le emozioni. Tutto il programma su affratellamento.it