All’Ombra de’ cipressi...

Pubblicato Mercoledì, 18 Gennaio 2023
Data di scadenza Mercoledì, 18 Gennaio 2023
Teatro L'Affratellamento
Via Giampaolo Orsini, 73
Firenze

L’appuntamento al Teatro Affratellamento mercoledì 18 gennaio ore 17 per rendere omaggio a un altro grande poeta : Lorenzo de' Medici, il Magnifico

L'omaggio a Lorenzo il Magnifico, come sempre precede l’appuntamento al Teatro Affratellamento, mercoledì 18 gennaio ore 17 via Giampaolo Orsini, 73 di Firenze. Qui avrà luogo una conferenza spettacolo che, con la Professoressa Dillon Bussi, vedrà le letture dell’attrice Maria Laura Piccinini e la partecipazione straordinaria del M° P. Horvath già Primo violino del Maggio Musicale Fiorentino.

“All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti” è un progetto dell’Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze. 8 appuntamenti in teatro preceduti da altrettante visite nei luoghi di sepoltura dei Poeti della città, da ottobre 2022 a maggio 2023, con cui si intende rendere omaggio a una “piccola selezione” dei molti, fiorentini non solo di nascita, che qui hanno scelto di restare oltre il tempo vissuto.

Il progetto è nato durante il duro periodo del lockdown che ha colpito non solo L’Affratellamento, storico teatro e circolo culturale di Firenze. Torna in teatro l’Arte forse più “radente” l'anima umana, territorio del nostro legame ancestrale con il linguaggio, suoni, parole, pensieri ed emozioni: la Poesia.