Concerto di Pasqua

Pubblicato Venerdì, 07 Aprile 2023
Data di scadenza Venerdì, 07 Aprile 2023
Teatro Verdi
Via Verdi, 5
Firenze

Sul palco del Teatro Verdi di Firenze venerdì 7 aprile dirige l'Orchestra per la prima volta la direttrice del Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo, Alevtina Ioffe

In programma tre giganti del tardo romanticismo: Čajkovskij, Dvořák e Brahms con uno dei capolavori assoluti per il violino il “Concerto op.77” per l'archetto di Anna Tifu. 

Ha sfondato il tetto di cristallo in Russia, il suo paese, divenendo la prima donna a capo di una istituzione come il Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo: Alevtina Ioffe, classe '80, ha fatto la storia, ma questo ovviamente non le basta, e dirige sui podi europei e americani, portando la sua energia e creatività, coltivata negli anni come direttore musicale del Teatro dell'Opera e del balletto statale di Mosca per il pubblico giovane (noto come Teatro musicale per bambini di Natalia Sats, luogo di nascita di Pierino e il lupo di Prokof'ev).

Il tardo romanticismo è il suo repertorio d’elezione e impernia su tre giganti di quel periodo il programma con l’ORT. Di Čajkovskij, che da buona russa ha nel sangue, propone la Suite Mozartiana: omaggio al compositore di Salisburgo concepito nel 1887 per celebrare il centenario della prima esecuzione, a Praga, del Don Giovanni. Čajkovskij era devoto all'arte mozartiana.

Nello stesso 1879 debuttò a Lipsia il Concerto op.77 di Brahms (in apertura del programma), uno dei capolavori assoluti per il violino, tagliato a misura di un grande virtuoso dell’epoca, Joseph Joachim, amico strettissimo del compositore. Solista è Anna Tifu, giovane violinista italo-romena uscita dalla scuola di Salvatore Accardo, che in una carriera internazionale già lunga vanta anche collaborazioni con Carla Fracci, Andrea Bocelli, John Malkovich. 

BIGLIETTI da € 15,00 a €17,00. In vendita alla Biglietteria del Teatro Verdi, nei punti vendita del circuito Box Office e Ticketone e online su Ticketone.it