Data di scadenza Venerdì, 14 Aprile 2023
Il 14 Aprile alle 10:30 a San Felice a Ema con la settima visita in omaggio a Eugenio Montale, che precede un approfondimento al Teatro Affratellamento il 19 aprile alle 17
All’Ombra de’ Cipressi... FIRENZE IN MEMORIA DEI POETI
La settima visita in omaggio a Eugenio Montale (Genova, 12 ottobre 1896 - Milano, 12 settembre 1981) torniamo nella contemporaneità del ‘900 con un Poeta e intellettuale particolarmente legato alla città di Firenze, penultimo tributo di questa prima edizione del progetto.
Portiamo il nostro piccolo cipresso che sarà piantumato grazie alla collaborazione del Comune di Firenze, al Cimitero di San Felice a Ema. Scorriamo il tempo e le differenti sepolture riecheggiano le trasformazioni della storia, la collocazione della Poesia nella nostra società: via via, dai Sepolcri monumentali e museali… ai piccoli cimiteri ordinari. Lo abbiamo già sottolineato. Con un piccolo gesto vogliamo ancora evidenziare il valore della Poesia e di uno straordinario uomo di cultura e artista che visse il “piccolo millennio” scrivendo tra guerre e amore. Premio Nobel nel 1975, Montale è Poeta acuto e sottile della storia e dell’Italia durante anni di vitalità, tragedia e gravi difficoltà.
Parteciperanno all’evento il prof. Andrea Matucci docente di Lettere all’Università degli Studi di Siena, Maria Beatrice Di Castri poetessa, insegnante, ricercatrice in Filologia classica all’Università di Firenze e Lorenzo Bastida studioso di Letteratura, con gli interventi musicali del M° Matteo Baldassini (chitarra)..
La visita-omaggio precede un approfondimento al Teatro Affratellamento, mercoledì 19 Aprile alle ore 17 dove gli interventi musicali saranno curati dal Clem Saxophone Quartet formato da Marco Niccolini, Lautaro Augustin Pulice, Cosimo Avigliano, Elena Spampani, in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
“All’ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti” è un progetto dell’Affratellamento sulla memoria e la valorizzazione culturale dei Poeti a Firenze. 8 appuntamenti in teatro preceduti da altrettante visite nei luoghi di sepoltura dei Poeti della città, da ottobre 2022 a maggio 2023, con cui si intende rendere omaggio a una “piccola selezione” dei molti, fiorentini non solo di nascita, che qui hanno scelto di restare oltre il tempo vissuto.