Libernauta

Pubblicato Mercoledì, 07 Giugno 2023
Data di scadenza Mercoledì, 07 Giugno 2023
Villa Bardini
Costa San Giorgio, 2
Firenze

Il 7 giugno alle 16 a Villa Bardini nel programma del festival La città dei lettori, la premiazione della XXII edizione del concorso dedicato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni

Libernauta - il progetto di educazione alla lettura più longevo e di maggior successo rivolto ai giovani dai 14 ai 19 anni -  si è concluso con successo lo scorso 28 aprile.

Circa 200 le iscrizioni arrivate al concorso Libernauta edizione XXII, di cui più di 40 da parte di gruppi che hanno presentato recensioni utilizzando video, musica, immagini e podcast.
Nel progetto Libernauta XXII sono state coinvolte 40 classi di numerose scuole secondarie superiori di Firenze, della Città Metropolitana e del Mugello, per un totale di oltre 350 ragazzi coinvolti e di 230 recensioni presentate.

Inoltre quest'anno le animazioni di Libernauta sono arrivate anche in alcuni centri diurni fiorentini per cercare di raggiungere ed intercettare non solo i ragazzi che già sono inseriti in generale positivamente in contesti strutturati come la scuola, ma anche i non lettori e i ragazzi in situazioni di fragilità. 

Con le sue ventidue edizioni il concorso Libernauta ha creato e diffuso a livello metropolitano una formula di educazione alla lettura semplice ma efficace attraendo anche i più riluttanti con la proposta di generi e tematiche vicine alla sensibilità giovanile.

Libernauta è un progetto promosso da Comune di Scandicci, Comune di Firenze, SDIAF e SDIMM, con il patrocinio del MIUR, della Città Metropolitana di Firenze e delle Regione Toscana, con il sostegno di Unicoop Firenze, organizzato dalla Biblioteca di Scandicci e realizzato da EDA Servizi.  

Mercoledì 7 giugno il viaggio di Libernauta e dei suoi “terrestri curiosi” si conclude con la cerimonia di premiazione dei suoi partecipanti all'interno del programma  del Festival La città dei lettori (inizio ore 16:00), progetto culturale promosso da Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano.

In rappresentanza del Comitato Scientifico di Libernauta saranno presenti Ilaria Tagliaferri, Matteo Biagi e Daniele Aristarco. Per le istituzioni parteciperanno l'Assessora alla Cultura del Comune di Scandicci Claudia Sereni, la Vicesindaca e Assessora alla Cultura del Comune di Firenze Alessia Bettini e la responsabile del Coordinamento Sdiaf Francesca Gaggini.

Ospite speciale Alessandro Rocca, giornalista e autore del libro "ResQ. Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero" (People editore), presente nella rosa dei quindici titoli proposti quest'anno dal concorso. 

Con “ResQ. Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero” racconta una storia purtroppo quanto mai attuale, un’idea che diventa realtà attraverso la mobilitazione e la capacità di fare rete delle persone, delle realtà grandi e piccole sparse in tutta Italia.

Programma del festival in allegato