Data di scadenza
Aperto al pubblico dal sabato al lunedì, anche ad agosto, il prezioso cenacolo di Santo Spirito è accessibile con il biglietto unico previsto in abbinamento con la Cappella Brancacci
Nel 1946 Salvatore Romano donò al Comune di Firenze circa settanta oggetti d’arte della sua collezione, affinché venissero esposti nel cenacolo di Santo Spirito, per onorare i suoi natali e rendere omaggio alla città che lo aveva accolto. Le opere furono scelte in funzione della loro destinazione e sistemate nel cenacolo dallo stesso antiquario, a fronte dell’impegno del Comune a garantirne la perpetua inamovibilità.
L’originale allestimento, improntato alla ricerca di equilibrio e simmetria, gioca sull’accostamento o la contrapposizione di opere che, seppure di varia provenienza e diverso valore artistico, si combinano tra loro e con l’ambiente circostante per via di analogie di forma, contenuto e destinazione d’uso.
La Fondazione Romano è visitabile in abbinamento con la Cappella Brancacci nei giorni di lunedì e sabato con orario 10-17 e la domenica con orario 13-17.
Il biglietto - unico - ha un costo di 10 euro (ridotto 7 euro), e anche le agevolazioni (gratuità e ridotti) sono le medesime della Cappella Brancacci.
Per i biglietti d'accesso: bigliettimusei.comune.fi.it
Per le visite guidate: musefirenze.it