Data di scadenza Sabato, 30 Settembre 2023
Il 30 settembre due appuntamenti speciali in occasione della Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori
Venerdì 29 settembre al via la manifestazione che si pone l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e mostrare l’impatto sociale della ricerca. Ideata nel 2005 dalla Comunità Europea e promossa dagli atenei, le scuole di alta formazione e gli enti di ricerca di tutta la Toscana, l’edizione 2023 vede il coinvolgimento di Mus.e, che festeggia la “Notte brillante” delle ricercatrici e dei ricercatori con due proposte culturali speciali.
Dal progetto XALL del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze nascono nuove modalità di visita inclusiva per musei con supporti interattivi e personalizzabili. Percorsi sensoriali, video in Lis e accessibilità digitale diventano strumenti per una narrazione aperta a tutti.
È così che sabato 30 settembre, alle ore 15, Palazzo Vecchio ospiterà la prima visita speciale. Da sede del governo cittadino a residenza della famiglia Medici, Palazzo Vecchio si presenta tuttora come un luogo di straordinaria ricchezza. La visita – per giovani e adulti – intreccerà questa esperienza di particolare suggestione con il racconto delle vicende e della storia artistica del Palazzo simbolo di Firenze. Nello stesso giorno, alle ore 15:30, la visita a Museo Bardini approfondirà la conoscenza di uno dei protagonisti del mercato dell’arte fra Otto e Novecento e l’incontro con la sua straordinaria collezione. Al centro del percorso – adatto per giovani e adulti – il pubblico potrà fare esperienza diretta di questi nuovi dispositivi per conoscere la storia di Stefano Bardini e la sua passione antiquaria.
“Con altri occhi. Una visita speciale a Palazzo Vecchio”
Per chi: per giovani e adulti
Dove: Museo di Palazzo Vecchio, piazza Signoria 1, Firenze
Quando: sabato 30 settembre ore 15
“Con altri occhi. Una visita speciale a Museo Bardini”
Per chi: per giovani e adulti
Dove: Museo Stefano Bardini, via dei Renai 37, Firenze
Quando: sabato 30 settembre ore 15:30
Ingresso gratuito, prenotazione necessaria. Per info e prenotazioni: Tel. +39 055 2768224 (dal lunedì al sabato 9.30-13.00 e 14.00-17.00/domenica e festivi 9.30-12.30), e-mail: info@musefirenze.it