Komorebi*, la luce che filtra

Pubblicato Martedì, 07 Novembre 2023
Data di scadenza Martedì, 07 Novembre 2023
PARC Performing Arts Research Centre
Piazzale delle Cascine 4/5/7
Firenze

Il 7 novembre dalle ore 14.00 al PARC - Performing Arts Research Centre, un laboratorio di comunità condotto dal coreografo Pablo Girolami

Komorebi, parola giapponese che indica la luce del sole che danza fra le foglie degli alberi, dà il titolo alla rassegna d’autunno che Stazione Utopia ha ideato per l’Autunno Fiorentino 2023 del Comune di Firenze.

Danza, performance, laboratori all’insegna dell’inclusione sociale e della partecipazione culturale proposti nelle periferie ed in luoghi inconsueti di Firenze nei Quartieri 1, 4 e 5. Su 4 pianerottoli di una Nave alle Piagge prendono vita 9 microdanze con 14 danzatori. Al PARC va in scena la performance collettiva Confini che vede protagonisti 20 studenti con diverse abilità e 4 danzatori professionisti

Komorebi, la luce che filtra, propone alle Piagge, nella residenza per anziani Il Giglio e al PARC un ciclo di azioni performative prediligendo luoghi inconsueti dove favorire la relazione con il territorio, e le comunità che lo abitano. Attraverso vari laboratori e azioni coreografiche animate da una nuova generazione di danzatrici/ori e coreografe/i, il progetto dialoga in maniera fluida e simbiotica con esperienze culturali esistenti, dando corpo a pratiche di innovazione sociale e partecipazione culturale. L’azione performativa filtra così fra le pareti del quotidiano, illuminando lo spazio di nuovi sensi.

Il 7 novembre dalle 14 alle 16.30 al PARC il coreografo Pablo Girolami, giovane talento della coreografia internazionale, conduce i partecipanti dai 18 ai 78 anni, in un percorso intitolato 1878 e ispirato dalla “grande passione per la vita e per le infinite variabili degli esseri viventi."

Un laboratorio di comunità e finalizzato a pratiche di esplorazione del movimento, aperto a tutti i cittadini che vogliono ricercare possibili corrispondenze tra corpo e musica e scoprire in maniera personale il piacere del movimento. Ispirandosi ai felini, ai primati e agli uccelli, il coreografo guida i partecipanti nella ricerca di possibili sintonie tra armonia, animalità e dinamiche inusuali.

Il calendario completo degli eventi, prenotazioni e aggiornamenti sul sito stazioneutopia.com