Data di scadenza Sabato, 13 Aprile 2024
Il 13 aprile ore 19.00 e il 14 aprile ore 17.00, al CanGo - Cantieri Goldonetta, va in scena una performance per la rassegna "La Democrazia del corpo" di Virgilio Sieni
L’ombelico dei limbi di e con STEFANIA TANSINI, rivelazione della giovane coreografia italiana e vincitrice del Premio Ubu 2022 come miglior performer under 35.
A partire da Antonin Artaud, la performance - su musiche di Paolo Aralla - indaga la relazione tra le cose, l’alienazione dal mondo, la mancanza di nostalgia per il senso perso, la creazione di un linguaggio nuovo, il dolore della frammentazione dell’identità. Corpo e voce sono testimonianza dell’esistente, realtà viva e carnale che esplode e implode procedendo verso una non fine. Tansini prosegue così il suo percorso di sperimentazione sul corpo e sul movimento, alla ricerca di una forma di espressione autentica e di un contatto profondo con l’altro.
L’ombelico dei limbi è un testo giovanile di Antonin Artaud nel quale troviamo visioni e pensieri che andrà a maturare negli scritti successivi. L’alienazione dal mondo, la mancanza di nostalgia per il senso perso, la creazione di un linguaggio nuovo, il dolore della frammentazione dell’identità.
In questa messa in scena il corpo e la voce sono testimonianza lucida dell’angoscia del reale, realtà viva e carnale che esplode e implode, che dice quello che non si nomina, che procede ossessivamente verso una non fine.
Un percorso performativo che questiona la relazione tra le cose a partire dalla vita e dai testi di Antonin Artaud. Un percorso che procede in una tensione contraddittoria: da una parte la volontà di liberarsi, di farsi a pezzi, di tenersi fuori dal mondo, dall’altra il desiderio di ricostituzione e di condivisione del tormento del corpo.
INFO E PRENOTAZIONI: tel. 055 2280525 | whatsapp 331 2922600 | e-mail biglietteria@virgiliosieni.it