Identities. Leggere il contemporaneo

Pubblicato Mercoledì, 17 Luglio 2024
Data di scadenza Mercoledì, 17 Luglio 2024
Anconella Garden
Via di Villamagna
Firenze

Il 17 luglio ore 19 all' Anconella Garden presentazione del volume Alberi e benessere: dal bosco al giardino

Alberi e benessere: dal bosco al giardino

Con: Sergio Luzzi – presidente PESCAS (associazione dei Professionisti e degli Esperti per la Salvaguardia e la Cultura dell’Ambiente e della Salute)

Raoul Fiordiponti – presidente TeFFIt (Terapie Forestali in Foreste Italiane)

Mauro Batisti – autore di La foresta è la mia cura, I Libri di Mompracem

Questo libro, particolarmente utile agli urbanisti, ai progettisti, a chi si occupa del verde urbano, è comunque adatto come informazione introduttiva e generale per tutte le persone interessate alle tematiche delle terapie forestali.

Molti fatti e crisi recenti: pandemia, cambiamenti climatici, guerre, stanno portando verso un nuovo modo, più consapevole e necessario, di rapportarsi con l’ambiente che ci circonda.

Un bosco, una foresta, un bel giardino urbano, che sono intorno a noi, meritano maggiori attenzioni al fine di viverli in piacevole pienezza, con un occhio ai benefici che il verde ci regala in salute.

Questo lavoro si colloca pienamente nella filosofia e nel metodo di lavoro dell’Associazione Pescas, riportati in appendice al libro.

Ampio spazio è stato dedicato, per l’importanza che riveste per il futuro del pianeta e dei suoi abitanti, alle Politiche Forestali, soprattutto Europee e Nazionali, che hanno intenti concreti e virtuosi riguardo la protezione di questo bene essenziale.

Presentazione - Terapia Forestale

Il Giappone è un paese urbanizzato e fortemente boscoso. Gli alberi coprono i due terzi del territorio dell’isola, eppure la maggior parte della popolazione giapponese vive in condizioni di affollamento urbano. Tokyo è definita come la città più affollata del mondo.

Nel 1982 il Giappone ha lanciato un programma nazionale per incoraggiare i bagni nelle foreste e nel 2004 è iniziato nella città di Liyama, un luogo distante 300 chilometri da Tokyo, particolarmente noto per le sue foreste verdi e rigogliose, uno studio sul legame tra foreste e salute umana. Qui, da allora, ogni anno più di 2,5 milioni di persone percorrono sentieri forestali per alleviare lo stress e migliorare la salute.

Fare il bagno nella foresta significa camminare lentamente attraverso la foresta, immergersi nell’atmosfera attraverso tutti i sensi e godere dei benefici che derivano da un’escursione di questo tipo.

Dopo anni di studi alla Nippon Medical School di Tokyo, il Prof. Qing Li, famoso immunologo e presidente della Società Giapponese di Medicina Forestale ha rivelato al mondo scientifico che, sulla base dei risultati delle sue ricerche, trascorrere del tempo in una foresta può:

· ridurre lo stress, l’ansia, la depressione, la rabbia;

· migliorare la qualità del sonno;

· rafforzare il sistema immunitario;

· migliorare la salute cardiovascolare e metabolica;

· aumentare il benessere generale.

Maggiori info su www.lanottoladiminerva.it