Percorsi di artiste tra Italia e Africa

Pubblicato Venerdì, 23 Maggio 2025
Data di scadenza Venerdì, 23 Maggio 2025
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella, 10
Firenze

Il 23 maggio il Museo Novecento è lieto di presentare il libro "ARTEBIOGRAFIA. Percorsi di artiste tra Italia e Africa" di Luisa Passerini

Venerdì 23 maggio alle ore 17:15  Museo Novecento è lieto di presentare il libro "ARTEBIOGRAFIA. Percorsi di artiste tra Italia e Africa" di Luisa Passerini. L'evento inizierà con una conferenza itinerante sulla mostra Messaggere e a seguire la presentazione del libro alla presenza dell'autrice in dialogo con Eva Francioli.

Con "Artebiografia" Passerini riprende il formato del montaggio, già usato in alcuni libri precedenti. Il testo è composto di più parti, scritte alcune in prima e altre in terza persona; inoltre comprende immagini che intervallano il discorso, costituendo un tutto unico tra registri diversi che si illuminano reciprocamente. L’Esordio ricostruisce il percorso che ha portato l’autrice a considerare l’arte, come le opere di Bertina Lopes e Louise Bourgeois, come una vera e propria forma di conoscenza dal punto di vista della storia culturale.

Sia le artiste presenti nel libro sia l’autrice condividono in modi diversi l’appartenenza a culture italiane e contemporaneamente l’attenzione per aspetti delle civiltà africane: Muna Mussie ha lavorato sulla memoria storica e personale legata all’Eritrea; Alessandra Ferrini sul colonialismo italiano in Africa; Binta Diaw sul corpo nero nel contesto occidentale. Intersecano il racconto la rievocazione delle vicende personali dell’autrice nell’Africa orientale, i suoi viaggi alla ricerca delle opere delle artiste studiate, e le sue considerazioni sui percorsi così compiuti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.