L'autoritratto

Pubblicato Venerdì, 23 Maggio 2025
Data di scadenza Venerdì, 23 Maggio 2025
Biblioteca Palagio di Parte Guelfa
Piazza della Parte Guelfa
Firenze

Il 23 maggio alla Biblioteca Palagio di Parte Guelfa inaugurazione della mostra a cura del Gruppo di fotografia La Camera Chiara

Si terrà venerdì 23 maggio alle ore 17.30 nella Sala dei Consoli del Palagio di Parte Guelfa, l'inaugurazione e la presentazione dell’ultimo progetto fotografico realizzato dal Gruppo di fotografia La Camera Chiara  sul tema dell’autoritratto.

Prendendo spunto dalla bandella laterale del libro, dove di solito è inserita una breve biografia dell’autore, è stato sviluppato il tema dell’autoritratto. Osservare la nostra immagine impressa in una fotografia può essere un punto di partenza per raccontarsi. Partendo dagli oggetti, dagli ambienti e dai ricordi che più ci rappresentano è possibile ricostruire un particolare “identikit emotivo”.
Durante il laboratorio i partecipanti, guardandosi prima allo specchio e dopo in un selfie con il cellulare, hanno risposto alle seguenti domande: Come mi vedo?, Come mi vedono gli altri?, Come mi sento?
Le parole scaturite dalle risposte alle tre domande hanno contribuito a delineare le diverse emozioni suscitate da questa introspezione (da perspicace, pensieroso, sorridente, così così a tranquilla, con i miei anni, divertita, strampalato, per concludere con calmo, non lo so, anonima ecc.) e hanno consentito la costruzione di un “identikit” che, partendo dalla lettura collettiva delle immagini portate da ognuno di noi, ha prodotto nove racconti, composti da una o più immagini e un testo scritto, completando così ogni “Autoritratto”.

Sarà possibile visitare la mostra da venerdì 23 maggio a lunedì 30 giugno, durante gli orari di apertura della biblioteca: lunedì 14-19, da martedì a venerdì 9-19, sabato 9-13, domenica 10-18. L'ingresso è gratuito.

Per informazioni contattare la biblioteca al numero 055 261 6030, oppure all'indirizzo email bibliotecapalagio@comune.fi.it