
Data di scadenza Venerdì, 21 Marzo 2025
Il 21 marzo, Giornata mondiale della Poesia dedicata Pier Paolo Pasolini con i Chille de la balanza a San Salvi
Venerdì 21 marzo 2025, alle ore 21.00, con ingresso gratuito sempre con prenotazione vivamente consigliata, Chille de la balanza, la compagnia diretta da Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza impegnata sia dentro che fuori dalla residenza storica nell’ex-manicomio fiorentino, propone a San Salvi uno degli eventi più amati dagli affezionati spettatori sansalvini. Parliamo della Giornata mondiale della Poesia.
Fu istituita dalla 30^ Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. Da allora San Salvi-Chille sono in prima linea per festeggiarla. La data, che segna anche il primo giorno di Primavera giorno in cui nacque la poetessa Alda Merini, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. Segnaliamo che nello stesso giorno dal 2005 si celebra in tutto il mondo anche la Giornata Mondiale contro il Razzismo.
Quest’anno inoltre ricorre un tragico anniversario: 50 anni fa fu barbaramente assassinato Pier Paolo Pasolini. I Chille de la balanza realizzeranno una produzione teatrale che debutterà proprio nei giorni-anniversario dell’omicidio. Al progetto Pasolini collabora don Andrea Bigalli che quest’anno dedica all’autore degli Scritti corsari un percorso di studi.
Pasolini, come ricordò nell’orazione funebre Alberto Moravia “è un grande poeta; e in un secolo ne nascono quattro o cinque”. Proprio al poeta Pasolini i Chille hanno deciso di dedicare la Giornata della Poesia 2025. Nell’occasione, invitano i loro affezionati Spett-Attori (spettatori attivi) a venire a San Salvi e leggere una poesia del poeta de Le ceneri di Gramsci.
E i Chille? Nella serata, lasciano trapelare, saranno ben presenti ed attivi con le partecipazioni – tra gli altri – di Rosario Terrone e Gloria Trinci.
Per maggiori informazioni: www.chille.it