Coronagraphy

Pubblicato Mercoledì, 26 Febbraio 2020
Data di scadenza Mercoledì, 26 Febbraio 2020
Mad- Murate Art District
Piazza delle Murate
FIRENZE

Mercoledì 26 febbraio dalle ore 18 alle 19.30 si terrà CORONAGRAPHY, performance di Samiya Bashir, evento promosso da Murate Art District per il BHMF festival

Torna per la quinta edizione il "Black History Month Florence", il festival dedicato a promuovere la cultura “black” e la diversità delle culture afro-discendenti nel contesto italiano, con un’attenzione particolare all’integrazione e alla mediazione interculturale. Il festival, che si svolgerà a febbraio, prevede oltre 50 eventi in oltre 40 spazi sul territorio cittadino e raccoglie sotto un’unica programmazione varie attività culturali (cinema, arte, cucina, teatro, danza, laboratori, conferenze, visite e spettacoli), con lo scopo di far conoscere ed apprezzare le culture afro-discendenti per facilitare la ricerca e il dialogo interculturale. Il titolo di questa edizione è “Obbligato” per riflettere sugli obblighi sociali, morali e comuni che fondano il cosmopolitismo.  

Il 26 febbraio (dalle ore 18 alle 19.30) si terrà CORONAGRAPHY, performance di Samiya Bashir, evento promosso da Murate Art District in collaborazione con Syracuse University Florence, The American Academy in Rome, Villa Romana e BHMF. Un coronagrafo è uno strumento per un telescopio che blocca la luce di una stella in modo che gli oggetti vicini, altrimenti nascosti, vengano rivelati e resi più chiari. Nella performance Samiya Bashir, vincitrice della Rome Prize dell'American Academy in Rome, attinge a sonetti dal proprio libro Field Theories del 2017 (pubblicato da Nightboat), intrecciando parole parlate e testo proiettato.