Donne nel caos venezuelano

Pubblicato Giovedì, 02 Maggio 2019
Data di scadenza Giovedì, 02 Maggio 2019
Cinema La Compagnia
Via Camillo Cavour, 50/R
FIRENZE

Giovedì 2 maggio ore 21.00 un film denuncia della regista Margarita Cadenas al Cinema La Compagnia con una una breve introduzione della regista stessa e dibattito a seguire

Un film denuncia della regista Margarita Cadenas, una donna dotata da un forte senso sociale, che lo ha caratterizzato completamente al femminile: non solo perché racconta di donne, ma per lo sguardo di chi racconta, che fa evidenziare ciò che il maschile non riesce a intravedere.

Un film documento a Firenze giovedì 02 maggio, presso il Cinema “La Compagnia” dove alle ore 20:30 è previsto una breve introduzione dalla regista e alle 21:00 la proiezione con dibattito a seguire. La proiezione di questo film è un’iniziativa dell’Associazione Venezuela in Toscana. Un’associazione culturale, apartitica e senza fini di lucro, composta da volontari venezuelani e non, che realizza azioni comuni a sostegno del Venezuela attraverso la comunità italo-venezuelana presente in Toscana.  

Di cosa parla questo film? Parla di cinque donne, ovviamente Venezuelane, dal diverso background e di generazioni differenti, che disegnano un ritratto del loro paese al collasso di fronte a quella che è probabilmente la peggior situazione di caos sociale, economico, politico e umanitario in 200 anni della sua storia” dice la regista. Testimoniano la terribile situazione a cui la popolazione è sottoposta. Ognuna di loro la affronta una specifica difficoltà: carenza di cibo, mancanza di servizi sanitari, materiali e medicine, prigionieri politici, palese ingiustizia e aumento della criminalità impunita.

Un film toccante, che ben mette in luce quanto stia avvenendo, e non da oggi, nel Venezuela. Oggi possiamo conoscerlo grazie a chi si è messo in marcia, ed ha messo faccia e cuore con l’unico obbiettivo di illuminare ed informare il maggior numero di persone possibile, della drammatica situazione.“In un certo senso, questo documentario si può considerare come il mio “grido di aiuto” a nome dei miei compagni venezuelani” conclude la regista Margarita Cadenas

INGRESSO: 10€ intero unico (il ricavato della serata sarà devoluto in beneficienza per i progetti di aiuto umanitario dell’associazione)

Video