
Data di scadenza Venerdì, 28 Febbraio 2025
Il 28 febbraio e il 1° marzo le Biblioteche comunali ricordano il poeta a venti anni dalla sua scomparsa
Sabato 28 febbraio ore 9.30 // Biblioteca delle Oblate - Sala conferenze Sibilla Aleramo
Cerimonia di premiazione Premio Firenze per Mario Luzi - XIV edizione 2025
Il Premio “Firenze per Mario Luzi”, promosso dal Centro Studi Mario Luzi “La Barca” di Pienza e presente da anni all'interno dei progetti educativi del Comune di Firenze de Le Chiavi della Città, è giunto con crescente successo nel febbraio 2025 alla sua quattordicesima edizione.
Il concorso si rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’intero territorio regionale toscano (ma anche alle ultime classi delle scuole primarie), con l’intento di promuovere presso gli studenti partecipanti la conoscenza di un grande poeta come Mario Luzi e di stimolare la creatività dei ragazzi stessi che, componendo loro poesie su tema libero, trovano in lui un affidabile punto di riferimento e un vero Maestro.
La cerimonia di premiazione delle studentesse e degli studenti risultati vincitori e segnalati dal concorso è fissata, fin dalla prima edizione del Premio, al 28 febbraio di ogni anno, data dell’anniversario della morte del Poeta. Partecipano come soggetti collaboratori con il Centro Studi Mario Luzi “La Barca” di Pienza, il quotidiano “La Nazione” che pubblica i testi vincitori e la Casa Editrice Le Lettere che mette gratuitamente a disposizione materiale librario per vincitori e segnalati infatti la cerimonia di premiazione vedrà l'assegnazione di libri, diplomi di merito e attestati di partecipazione al concorso.
Come già avvenuto per le edizioni precedenti, i testi vincitori saranno pubblicati dal quotidiano “La Nazione” e allo studente o alla studentessa delle Scuole Superiori risultato vincitore o vincitrice, sarà data la possibilità di partecipare all’evento “Poeti per Mario Luzi”, che si terrà l’estate 2025 a Pienza, nel Palazzo Piccolomini.
Saluti di Benedetta Albanese - Assessora deleghe a Educazione, Formazione professionale, Cultura della memoria e della legalità, Pari opportunità e Marco Materassi Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione - Direzione Istruzione del Comune di Firenze.
Introduzione e conduzione della premiazione Marco Marchi - Professore di Letteratura Italiana moderna e contemporanea, Università degli Studi di Firenze.
Seguirà la proiezione del video “In Toscana. Un viaggio in versi con Mario Luzi” e la premiazione degli studenti vincitori e lettura dei testi primi classificati. Sarà presente Gianni Luzi, figlio del Poeta.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Sabato 1 marzo ore 16 // Biblioteca Mario Luzi
Vita che non osai chiedere e fu: ricordando Mario Luzi. La Biblioteca Luzi omaggia il poeta fiorentino a venti anni dalla sua scomparsa
Un pomeriggio dedicato al ricordo di Mario Luzi, morto il 28 febbraio 2005. Dopo i due eventi del Circolo degli Artisti “Casa di Dante” e della Regione Toscana, anche la biblioteca a lui intitolata ricorda il poeta. Con la poetessa Caterina Trombetti, sarà presente Michela Landi Università degli Studi di Firenze. Letture di Filippo Frittelli accompagnato dall’arpa celtica di Annamaria De Vito.
Proiezione del video ‘Nulla va perduto’ del regista Nino Bizzarri. Interverrà Simone Teschioni Gallo, presidente della Commissione Cultura del Quartiere 2.
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata, telefonando allo 055669229 o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it