Passeggiate al Terzo Giardino

Pubblicato Domenica, 09 Settembre 2018
Data di scadenza Domenica, 16 Settembre 2018
Terzo Giardino
Lungarno Serristori
FIRENZE

Domenica 16 settembre sul Lungarno Serristori passeggiata all'insegna di Natura, Fiume, Città

Il Terzo Giardino è ormai da qualche anno un parco pubblico in riva all’Arno aperto a tutta la città. Un parco insolito, perché non ci sono alberi piantati appositamente, non ci sono giochi per i bambini, non ci sono panchine; ci sono invece “stanze” naturali per guardare il fiume e i suoi silenzi, sentieri “risparmiati” dalla vegetazione per poterla osservare da vicino, piante, erbe e uccelli che popolano spontaneamente la riva: fra questi la valeriana, il sambuco o la canna, ma anche l’airone cinerino o la garzetta. Presenze di per sé comuni ai margini di un fiume, ma che con la progressiva urbanizzazione delle rive stentano a trovare un angolo per attecchire o nidificare.

Ecco perché il Terzo Giardino – il cui titolo rende omaggio al Terzo Paesaggio di Gilles Clément, che con questo termine valorizza la dimensione spontanea di una natura “residua” rispetto all’intervento dell’uomo – è un giardino più prezioso di altri, perché recupera un ambiente profondamente ecologico, spontaneo e naturale. E tuttavia è un giardino vero e proprio, nel quale passeggiare, osservare, chiacchierare, giocare, orientandosi e disorientandosi fra le linee dei sentieri: nel parco sono infatti disegnati itinerari dalle forme geometriche, ispirate alla regolarità di un antico giardino all’italiana, in cui il pubblico è invitato a perdersi e a ritrovarsi.

Gli appuntamento previsto per domenica 16 settembre alle h15.30, alle h16.30 e alle h17.30, a cura di MUS.E, invitano le famiglie con i bambini a un’esplorazione guidata del Terzo Giardino. Sarà così possibile osservarne le relazioni e gli intrecci con il fiume, con i ponti e con la città; coglierne il disegno e la struttura; esplorare le specie presenti e osservare esemplari spontanei di flora e di fauna, apprezzando la ricchezza biologica delle rive del fiume. Per tornare a casa con qualche conoscenza – e qualche riflessione – in più.

L’iniziativa prende forma all’interno del Progetto Riva, la piattaforma multidisciplinare che riunisce artisti, architetti, performer, operatori culturali e istituzioni in un cantiere di ricerca comune attorno al fiume Arno, promossa da Le Murate Progetti Arte ContemporaneaMUS.EComune di FirenzeRegione ToscanaConsorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, con la direzione artistica di Valentina Gensini.

  • Per chi: per famiglie con bambini 8/12 anni
  • Quando: domenica 16 settembre h15,30, h16.30, h17.30
  • Durata: 45’
  • Dove: Terzo Giardino, Lungarno Serristori

Appuntamento sul ponte alle Grazie – angolo con Lungarno Serristori.

Si prega di indossare scarpe chiuse e pantaloni lunghi.

 


La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria.
Tel. 055-2768224
Mail info@muse.comune.fi.it