Spezzato è il cuore della bellezza

Pubblicato Venerdì, 09 Febbraio 2024
Data di scadenza Venerdì, 09 Febbraio 2024
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana, 111/R
Firenze

Venerdì 9 e sabato 10 febbraio al Teatro Cantiere Florida, in scena lo spettacolo di Serena Balivo, Il tragicomico racconto di un triangolo amoroso

"Spezzato è il cuore della bellezza", premio UBU Miglior nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica 2020-2021, al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111R).

Racconta la storia di un cosiddetto triangolo amoroso, lui, lei, l’altra e, tramite i frammenti e le immagini di questa storia, offre allo spettatore uno sguardo sull’Amore nelle sue pieghe dolorose e tormentate, attraverso la convivenza di tragedia e umorismo. In scena, Serena Balivo dà corpo e voce alle due donne protagoniste della storia e accanto a lei appare, in uno scenario onirico e agita da Erica Galante, la figura muta dell’uomo al centro del triangolo amoroso. Il lavoro di creazione della compagnia è partito da alcune domande sull’amore e su come questo sentimento, fondamentale nella vita umana, possa trasformarsi, degenerare, tradire i desideri e le aspettative di chi lo vive.

Il testo dello spettacolo è stato pubblicato in Danzando con l’umano. Cinque drammaturgie di Mariano Dammacco, un libro a cura di Sergio Lo Gatto e Debora Pietrobono, edito nella collana Linea di Emilia Romagna Teatro Fondazione / Teatro Nazionale diretto da Valter Malosti, per i caratteri di Luca Sossella Editore. Il libro raccoglie cinque drammaturgie di Dammacco composte negli anni di collaborazione con l’attrice Serena Balivo e accompagnate da quattro apparati critici curati da Gerardo Guccini.

Le attività del Teatro Cantiere Florida sono co-finanziate dal Creative Europe Programme dell'Unione Europea, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, in collaborazione con RAT Residenze Artistiche Toscane, Firenze dei Teatri, Quadrato, con il contributo di Unicoop Firenze.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it