Data di scadenza Martedì, 09 Luglio 2024
Il 9 luglio ore 17.30 inaugurazione della mostra di WU WEISHAN per celebrare il settimo centenario della morte di Marco Polo all’Accademia delle Arti del Disegno
Marco Polo, figura chiave nella storia degli scambi economici e culturali tra Italia e Cina. Morto a Venezia nel 1324, questa figura storica è nota come uno dei primi viaggiatori verso l'Estremo Oriente dove divenne consigliere e diplomatico alla corte del Gran Kublai Khan e il primo a redigere un dettagliato resoconto dei suoi viaggi.
E’ come viaggiatore a cavallo che l'artista cinese Wu Weishan, figura di spicco nell'arte contemporanea cinese, rappresenta Marco Polo che settecento anni fa ebbe un ruolo importante alla corte imperiale della Dinastia Yuan intessendo fondamentali rapporti di scambio con la cultura cinese.
Con una fusione in bronzo di Marco Polo a cavallo ed altre sculture e pittura eseguite ad inchiostro su carta di riso, il noto artista cinese, che ricopre, oltretutto, l'incarico di direttore del Museo Nazionale dell'Arte della Cina, intende celebrare la centenaria relazione che intercorre tra i due paesi.
INTERVERRANNO
Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno
Antonio Di Tommaso, Presidente della Classe di Scultura dell’Accademia delle Arti del Disegno e curatore della mostra
Qiu Yi, Accademico, ideatore e organizzatore della mostra
La mostra sarà visibile dal 10 al 28 luglio 2024
WU Weishan, scultore celebre a livello internazionale. Membro del comitato permanente e vice segretario generale del Comitato Nazionale della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese (CPPCC), Vicepresidente della Lega Democratica della Cina, Direttore del Museo Nazionale d’Arte della Cina, Vicepresidente dell’Associazione degli Artisti Cinesi, Presidente dell’Associazione degli Scultori Urbani Cinesi.
Per i suoi straordinari risultati e la sua influenza, è stato insignito del titolo di accademico da Francia, Italia, Russia e altri Paesi. Ha ricevuto il dottorato onorario di filosofia dall’Università Inje, in Korea, il dottorato onorario dall’Università Normale Statale di Herzen, in Russia, e una serie di onorificenze e premi internazionali e nazionali.
Per maggiori informazioni: www.aaccci.it